«Stiamo assistendo a un bagno di sangue, al di là delle immagini che arrivano sulle quali non dico niente perché siamo in guerra, non si riesce mai a capire quello che è vero e quello che è falso», afferma. Poi, il carico da cento: «La mia opinione è questa: c’è un colpevole, certo. Ma non vi sono innocenti».
Il pensiero del politico salernitano è già stato espresso più volte nei suoi settimanali monologhi del venerdì dove ormai la guerra ha sostituito la trattazione della situazione Covid in Campania. Ecco cosa dice D Luca:
C’è un colpevole che è la Russia, che ha adottato la logica della guerra preventiva come già ha fatto Bush in Iraq nel 2003, ed è colpevole di aver promosso questa invasione, ma non ci sono innocenti. Non sono innocenti quelli che non hanno mai parlato in questi mesi di neutralità dell’Ucraina com’era necessario fare, non sono innocenti quelli che hanno immaginato di estendere un’alleanza militare anche all’Ucraina, non sono innocenti quelli che non hanno promosso un’iniziativa europea per tenere dentro l’Europa Russia e Ucraina sulla base di una politica intelligente.
Ha dunque una ricetta, il governatore? Pare di sì: «Dovremmo promuovere come Europa un’iniziativa a livello di Nazioni unite, l’Europa non ha credibilità oggi come mediatore. Le Nazioni unite dovrebbero promuovere un cessate il fuoco immediato per la situazione così com’è, congelarla per tentare di riaprire per quanto possibile la via di un compromesso onorevole, proponendo ovviamente alla Russia la neutralità dell’Ucraina e cercando di evitare mutilazioni territoriali. Ma mi pare difficile dopo l’esplosione del conflitto».
Lo scrive FanPAge.it
Ma xchè non si propone x andare in Russia x negoziare ?
Non riesco a crederci!! Finalmente De Luca dice cose giuste e condivisibili da chiunque abbia un neurone pensante.
pur essendo del pd devo ammettere che il governatore ha espresso una opinione molto equilibrata.
dopodichè la ricetta non funziona perchè anche l’onu , al quale si era rivolto putin in tempi “già sospetti” non ha fatto niente.
come non ha fatto niente ovunque.
se qualcuno non incomincia a tirare le orecchie a biden , il piu’ guerrafondaio dell’occidente la vedo lunga e dolorosa.
Ha oltrepassato il limite!!!!!! tso subito e cacciato dal pd!!!
Stavolta è vero. Troppe scene da film…..notate i cadaveri nell’ultimo video della così sponsorizzata strage come siano messi tutti con una matematica distanza. Uno a destra e l’altro a sinistra con pari distanze. Ma fatemi il favore chist over stanno facendo.
x radical chic
Se l’ONU non fa niente in questa situazione vuol dire che ha fatto la fine dell’allora Società delle Nazioni esistente tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale e che aveva i stessi compiti dell’ONU: sviluppo e benessere delle persone ed evitare nuovi conflitti, specialmente guerre mondiali. Guarda caso la storia dell’ONU sta finendo come è finita la Società delle Nazioni, se allora venivano espulse (o si cacciavano perché in contrasto con la Società della Nazioni) le nazioni che intraprendevano azioni di guerra o comunque azioni che la sostenevano, oggi l’ONU è ostaggio delle varie posizioni internazionali, senza fermare tutto questo macello né con la diplomazia e né con i caschi blu in azione diplomatica
A me sa tanto di guerra voluta… Non è stato fatto nulla per scongiurarla
Il signor governatore, che è esperto di politica estera almeno quanto lo è di scuola e di sanità, si vada a leggere il memorandum di Budapest del 1994 e osservi chi lo sta violando da anni e chi lo continua a rispettare parola per parola ancora oggi che c’è la guerra.
Vada a controllare la disposizione delle basi permanenti della Nato del 1999 e verifichi cosa è cambiato ad oggi, e poi faccia lo stesso con le armate russe e i trattati di non aggressione firmati da loro stessi. Controlli chi ha attaccato chi in Europa orientale dal 1945 ad oggi.
Poi ci venga a spiegare di nuovo a che pro cercare di parlare con la Russia.
Dichiarazione sensata, lo dica al segretario del partito più bellicistica d’Italia, il Pd, e per coerenza anche al suo figliolo che ha votato l’invio di armi in Ucraina, rendendoci di fatto dei belligeranti.
Da una emergenza, il covid, ad un’altra che ci condurrà alla catastrofe economica, cui seguirà il Gran Reset di quel lurido nazista di Schwab del WeF
Il PD, caro governatore, è il partito della lobby degli armamenti iraliana, per cui in una sola notte si sono trovati miliardi per le spese militari agganciandoli al 2% del Pil
Vergognatevi tutti voi, politici da strapazzo e guerranfondai pericolosi
Ma questo sproloquiatore seriale ha letto l’articolo su Ria Novosti in cui si parla di pulizia etnica e cancellazione dell’Ucraina? Ma quali accordi vuoi fare, stai come il ciuccio in mezzo ai suoni.
Invece quando parla Papino, il Grande Bluff, è tutto falso…..
Fumo a gogò..
mah
Anche De Luca si é fatto l’account su Telegram! ahahahahah
E’ tanto venduto che manco riesce a nominare putin. ora capisco perchè amava lo sputnik
Questa guerra ha scoperchiato il vaso di Pandora. E’ piuttosto evidente ormai chi è finanziato da chi.