“Una bella serata all’insegna della partecipazione democratica ieri al Centro Sociale in occasione dell’incontro DDL ZAN: Ricercare un equilibrio con rispetto e senza odio”, che ha visto la partecipazione tra gli altri degli on. Piero De Luca e Alessandro Zan”. Lo scrive, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.
“In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, che ci ha dimostrato come le conquiste democratiche non sono date una volta per tutte, è ancor più importante tracciare una linea dei diritti non negoziabili. E tra questi diritti – come scrive ancora il primo cittadino – c’è il rispetto della persona, a prescindere dalle scelte personali, religiose, morali, politiche. Dobbiamo far prevalere la cultura della tolleranza: è un lavoro che deve partire dalle famiglie, dalle scuole, dalle istituzioni. Deve prevalere il dialogo, la ragione, il sereno confronto. Ogni discriminazione è intollerabile.
La destra ha bloccato in Parlamento un processo di civilizzazione che faticherà a riprendersi. Ma questa resterà una grande battaglia, una lotta politica nell’accezione nobile del termine. Noi democratici abbiamo preso una direzione precisa e dobbiamo fare nostra questa battaglia di civiltà e di ragionevolezza”.