Maurizio de Giovanni a palazzo Sant’Agostino per presentare la sua “Equazione del cuore”

Stampa

Giovedì 21 aprile, alle ore 18,30, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, la Provincia di Salerno ospita lo scrittore Maurizio de Giovanni per la presentazione del suo nuovo libro “L’equazione del cuore” pubblicata lo scorso febbraio da Mondadori. L’appuntamento è organizzato nell’ambito di “TURISMOinPROVINCIA” il ciclo di incontri di promozione turistica curato dal Consigliere provinciale delegato al Turismo Pasquale Sorrentino.

Portano i saluti istituzionali il Presidente della Provincia Michele Strianese e il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Francesco Morra. Discute con l’autore la Consigliera del Comune di Salerno Tonia Willburger, con l’accompagnamento musicale del Maestro Espedito De Marino. Coordina l’incontro il Consigliere Pasquale Sorrentino.

“Per noi è un onore – dichiara il Presidente Michele Strianese – ospitare lo scrittore partenopeo de Giovanni le cui opere hanno ispirato bellissime fiction televisive di successo come “Commissario Ricciardi”, “Bastardi di Pizzofalcone” e “Mina Settembre”. I suoi romanzi, sempre in vetta alle classifiche, sono testimoni di una cultura straordinaria, la nostra, che arriva in tutto il mondo attraverso le traduzioni in inglese, spagnolo, catalano, francese, tedesco. Maurizio de Giovanni racconta la nostra terra, la bellezza di Napoli, la sua complessità e le sue contraddizioni, ma anche la nostra provincia salernitana, attraverso personaggi autentici e veraci, visceralmente umani.

Questo suo nuovo lavoro “L’equazione del cuore” non riguarda una serie di libri ma è un grande romanzo, “una storia profondamente diversa” che de Giovanni voleva scrivere da sempre, in cui ci racconta la storia di Massimo, un taciturno e abitudinario ex professore di matematica che vive su un’isola del golfo di Napoli. In questo ultimo libro l’autore riesce persino ad amplificare la caratterizzazione dei suoi personaggi, donne e uomini, che emergono dalle sue pagine con una profondità diversa e particolare.”

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • De Giovanni sui cori della Salernitana:
    “Quei cori contro Napoli – ha scritto testualmente – lo diciamo con forza, sono espressione di un provinciale e poco intelligente senso di incompiutezza e inferiorità….”
    …e io lo leggevo pure questo signore….

  • Prima ci dice di tutto, offendendoci e poi viene quà a promuovere i suoi libri!
    Ma se le andasse a fare a napooi le marchette!

  • disonorano solo se stessi , e il sito che li pubblica.
    PS- Quando il se è retto da stesso, l’accento non è necessario, quindi si scrive se stesso. Lo puntualizzo perchè da due CIME come voi (ammesso che siate due…) mi aspetto la solita considerazione somara già pubblicata in altri commenti.

  • Nessuno può offendere Salerno….neanche voi. Eppure siete al mondo (purtroppo). E’ superfluo dire che a parità di mondo, e da Salernitano Verace quale io sono, tra voi tre -marmaglia- e De Giovanni, mi tengo De Giovanni tutta la vita!

  • Se fosse una persona coerente non verrebbe tra noi provinciali. Prima ci offende e poi viene a chiedere proseliti. Non capisco cosa ci guadagni ad alimentare polemiche inutili.
    In ogni caso la verità l ha capita da solo noi non vogliamo essere napoletani.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.