“E’’ iniziata la kermesse di Procida “capitale della cultura”, fra meno di una settimana sarà Pasqua, stanno tornando i turisti in città e.… ecco come si presenta stamattina la zona tra la Galleria Umberto e il Teatro San Carlo.”- scrive ad esempio uno dei segnalanti.
“Non è certo una novità. È uno spettacolo indecente che si presenta sotto gli occhi di tutti, e che denunciamo da tempo, per cui è impossibile non essersene accorti. Il problema è proprio che si è fatto finta di non vedere, per non affrontare la questione, perlomeno non in maniera continuativa e decisa.
Chiediamo all’ amministrazione di cominciare ad intraprendere una politica di tolleranza zero verso gli incivili che insudiciano le strade e di monumenti storici e di tutelare questi ultimi con controlli continuativi. Soprattutto è davvero importante gestire l’emergenza senzatetto in maniera differente, restituendo dignità a questa gente, facendole vivere in condizioni degne, e decoro alla città. Per il bene dei cittadini e dei turisti.
Fortunatamente c’è anche chi ha molto a cuore le sorti della propria città. Come l’associazione ‘Angeli del Bello’ che ha ripulito la base in marmo delle statue equestri raffiguranti Carlo III di Borbone e Ferdinando I in Piazza Plebiscito che erano state ricoperte da scritte vandaliche ed oscene. Facciamo i nostri complimenti a questi volontari”- le parole del consigliere Borrelli.