La visita ai cosiddetti Sepolcri del Giovedì Santo è una tradizione cara ai salernitani. Sull’imbrunire, le famiglie unite ieri sono uscite di casa – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – per questa lunga passeggiata nel centro storico della città: una riconciliazione con i tempi, i luoghi, i profumi di una città fatta a misura d’uomo. Il Covid in questi due anni ha allontanato la gente da questo ufficio. Ieri, invece, la tradizione sia essa sacra che profana, il cosiddetto struscio, ispirato al cambiamento, è ritornata forte, dominante, serenamente partecipata.
A Salerno è tornato il rito dei Sepolcri dopo stop Covid: Giovedì Santo tra le chiese
4 Commenti
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Salerno una città fatta a misura d uomo ? Ma si siete bevuti il cervello fatta a misura di straniero ?
SEPOLCRI???
Ancora? ancora che li chiamate sepolcri???
ma al di là della dottrina cattolica e capisco che non tutti ci credano ma per fare buon giornalismo almeno riportate le notizie in maniera corretta al di là delle convinzioni (sbagliate) e delle credenze popolari! D’altronde anche l’etimologia del termine aiuta! il sepolcro è un “Monumento eretto per custodire i resti di persone illustri defunte, o anche soltanto a scopo commemorativo; lett., tomba.” … tomba!!! capito? Il Giovedì Santo si prega in adorazione dinanzi all’altare della Riposizione dove viene custodito il santissimo in commemorazione della notte di Gesù nell’orto degli Ulivi dove passa in angoscia le ultime da solo prima di essere tradito ed arrestato… quindi il sepolcro non c’entra un’emerita pippa!!! Gesù muore il giorno dopo alle 15… perché li chiamate sepolcri il giovedì sera quando Lui è ancora vivo??? INFORMIAMOCI per cortesia!
Salerno a misura d’uomo! Ma chi è che scrive queste sciocchezze? Tu che scrivi, hai mai visto una città dove si vive veramente bene?
a torrione la chiesa che li faceva prima ha aperto alle 21:15, assurdo!!