Site icon Salernonotizie.it

Vaccino antinfluenzale in gravidanza, il bambino non rischia allergie

Stampa
Nessun rischio più alto di sviluppare allergie per i figli nati da mamme che si sono vaccinate contro l’influenza durante la gravidanza. Con i bambini che, addirittura, potrebbero anche essere protetti contro l’asma. Lo ha sottolineato un recente lavoro di ricerca coordinato dagli esperti della University of Western Australia, a Perth.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Plos Medicine” ha confermato come la vaccinazione antinfluenzale eseguita durante la gravidanza, già raccomandata in molti Paesi nel mondo, sia sicura.

“Tuttavia, secondo una recente revisione sistematica, pochi studi hanno valutato gli esiti sulla salute pediatrica oltre i primi 6 mesi di vita e alcune evidenze cliniche hanno suggerito che l’esposizione alla vaccinazione materna in utero possa ‘attivare’ il sistema immunitario fetale innato”, hanno spiegato i ricercatori.

La ricerca, il cui obiettivo era proprio quello di far luce su questo tema, ha coinvolto 106.206 madri e 124.760 bambini, monitorati fino all’età di cinque anni. Tra tutte le donne partecipanti, 14.396 erano state vaccinate nel corso della gravidanza, pari alll’11.5% del totale.

Analizzando, nel dettaglio, tutti i dati, i ricercatori australiani non hanno osservato nessuna differenza nelle probabilità di sviluppare malattie allergiche o autoimmuni, tra cui diabete, celiachia o artrite giovanile, tra i bambini le cui mamme si erano sottoposte a vaccinazione quando erano in attesa e quelli nati da donne che non lo avevano fatto.

 

Exit mobile version