Bonus patente 2022: a chi spetta
Chi può richiedere il bonus patente 2022? Tutti coloro, di età inferiore ai 35 anni, che hanno ottenuto o vogliono ottenere la patente per la guida dei veicoli destinati al trasporto di persone o di merci: in pratica per chi ha preso o intendere prendere la patente per guidare pullman (patente D) o camion (patente C). Il bonus patente 2022 non può quindi essere richiesto da coloro che hanno preso o stanno per prendere la normale patente per guidare la moto (patente A) o l’automobile (patente B).
Bonus patente 2022: cos’è?
Il bonus patente 2022 è un voucher pari all’80% delle spese sostenute per ottenere la patente C o la patente D per un massimo di 2.500 euro a persona. Può essere richiesto una sola volta. Per l’erogazione dei bonus patente 2022 il Governo italiano ha stanziato 3,7 milioni di euro per il 2022 e ha già previsto una spesa di 5,4 milioni di euro per il triennio che va dal 2023 al 2026.
Bonus patente 2022: i requisiti
Quello dell’età inferiore ai 35 anni non è l’unico requisito necessario per poter richiedere e ottenere il bonus patente 2022. L’altro requisito necessario è avere la cittadinanza italiana. Non ci sono invece limitazioni per quel che riguarda il reddito, il bonus patente 2022, infatti, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e per questo motivo non ci sono limiti di ISEE, anche se chi può ottenerlo deve essere disoccupato e trovare poi loro nell’ambito del trasporto, di persone o di merci, grazie appunto alla patente C o D conseguita.
Bonus patente 2022: come richiederlo
La domanda per la richiesta del bonus patente 2022 potrà essere fatta in maniera telematica attraverso una piattaforma indicata dal Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, insieme al Ministero dell’Economia e delle finanze. Al momento, però, non è stato ancora specificato come si potrà fare richiesta per l’ottenimento del bonus. Le richieste possono essere fatte a partire dall’1 luglio 2022.
Fonte: newsmondo.it