Vincenzo De Luca come al solito sul fronte Covid-19 è in controtendenza rispetto alle direttive nazionali. E anche stavolta la linea del presidente della Regione Campania è differente da quella del governo nazionale. Stavolta l’argomento del contendere è l’obbligo di mascherine nei locali al chiuso. Un obbligo sempre più difficile da far rispettare – basta andare in giro a Napoli per rendersene conto – e che dovrebbe sparire definitivamente con l’arrivo dell’estate.
Ma probabilmente non in Campania, dove la Regione pensa ad una ordinanza ad hoc per chi opera nella ristorazione, chi serve ai tavoli o lavora in cucina. A spiegarlo è proprio De Luca a margine di una visita all’ospedale Ascalesi di Napoli:
Credo che tutti quelli che lavorano nelle strutture al chiuso, a cominciare dai ristoranti, debbano mantenere la mascherina. Chi serve ai tavoli o lavora in cucina, almeno quelli devono indossare la mascherina. Stiamo verificando se fare qualche ordinanza regionale più restrittiva, ma al di là delle ordinanze la mascherina serve a tutelare la nostra vita e la vita dei nostri familiari.
Quando passeggiate per una via commerciale è chiaro che l’assembramento c’è, mettiamo in conto che d’estate tutti vogliamo respirare un po’ di più, ci sarà un rimescolamento sociale, c’è una ripresa fortissima del turismo, abbiamo Procida Capitale, è evidente che ci saranno contatti con centinaia di migliaia di persone che arriveranno a Napoli e in Campania. L’uso della mascherina sempre è la cosa più efficace, un piccolo sacrificio per tutelarci anche rispetto alle varianti.
Per il presidente della giunta regionale la linea prudenziale dovrebbe aiutare a scongiurare eventuali recrudescenze del virus: «Un Cina hanno messo in quarantena 25 milioni di cittadini di Shangai, a Philadelphia hanno ripreso misure restrittive perché hanno registrato una diffusione di varianti estremamente pericolose. Nessuna drammatizzazione – ha concluso – ma teniamo i piedi per terra altrimenti ci divertiamo per due mesi e a ottobre dobbiamo richiudere tutto e io vorrei evitare questo andirivieni. Un po’ di prudenza, niente di eccezionale».
Fonte: fanpage.it
A’ stai tirann a luong… e basta.
ACCIRT
MA CHIST E VERAMENT SCEMM……..CURATI L’ARTERIO SCLEROSI
Non ce la facciamo più con ste mascherine. Una volta ti sostenevo sempre de luca ma adesso hai rotto le scatole
non esagerare!! fino al 31 maggio e poi basta
De luca acciret
Uno chiù strunz e chist mai visto in 50 anni
Questo vive in un mondo tutto suo. Dopo che VI HA FATTO FARE E VI SIETE FATTI 50 vaccini, ancora mettete le mascherine quando qualcuno vi passa vicino e questo continua col tenerle al chiuso. Questo é come i 5stalle.lo avete votato e ve lo tenete….
Cacc e tre milion re card vaccinali e po parlamm
l’ omicron 2 e subvarianti circolano liberamente specie con l’allentamento delle misure restrittive anticovid19….IV ondata…. crollo significativo delle vaccinazioni per responsabilità oggettiva delle ASL…