De Luca verso mascherine nei luoghi al chiuso in estate. Campania pronta all’ordinanza

Stampa

Vincenzo De Luca come al solito sul fronte Covid-19 è in controtendenza rispetto alle direttive nazionali. E anche stavolta la linea del presidente della Regione Campania è differente da quella del governo nazionale. Stavolta l’argomento del contendere è l’obbligo di mascherine nei locali al chiuso. Un obbligo sempre più difficile da far rispettare – basta andare in giro a Napoli per rendersene conto – e che dovrebbe sparire definitivamente con l’arrivo dell’estate.

Ma probabilmente non in Campania, dove la Regione pensa ad una ordinanza ad hoc per chi opera nella ristorazione, chi serve ai tavoli o lavora in cucina. A spiegarlo è proprio De Luca a margine di una visita all’ospedale Ascalesi di Napoli:

Credo che  tutti quelli che lavorano nelle strutture al chiuso, a cominciare dai ristoranti, debbano mantenere la mascherina. Chi serve ai tavoli o lavora in cucina, almeno quelli devono indossare la mascherina. Stiamo verificando se fare qualche ordinanza regionale più restrittiva, ma al di là delle ordinanze la mascherina serve a tutelare la nostra vita e la vita dei nostri familiari.

Quando passeggiate per una via commerciale è chiaro che l’assembramento c’è, mettiamo in conto che d’estate tutti vogliamo respirare un po’ di più, ci sarà un rimescolamento sociale, c’è una ripresa fortissima del turismo, abbiamo Procida Capitale, è evidente che ci saranno contatti con centinaia di migliaia di persone che arriveranno a Napoli e in Campania. L’uso della mascherina sempre è la cosa più efficace, un piccolo sacrificio per tutelarci anche rispetto alle varianti.

Per il presidente della giunta regionale la linea prudenziale dovrebbe aiutare a scongiurare eventuali recrudescenze del virus: «Un Cina hanno messo in quarantena 25 milioni di cittadini di Shangai, a Philadelphia hanno ripreso misure restrittive perché hanno registrato una diffusione di varianti estremamente pericolose. Nessuna drammatizzazione – ha concluso – ma teniamo i piedi per terra altrimenti ci divertiamo per due mesi e a ottobre dobbiamo richiudere tutto e io vorrei evitare questo andirivieni. Un po’ di prudenza, niente di eccezionale».

Fonte: fanpage.it

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non ce la facciamo più con ste mascherine. Una volta ti sostenevo sempre de luca ma adesso hai rotto le scatole

  • Questo vive in un mondo tutto suo. Dopo che VI HA FATTO FARE E VI SIETE FATTI 50 vaccini, ancora mettete le mascherine quando qualcuno vi passa vicino e questo continua col tenerle al chiuso. Questo é come i 5stalle.lo avete votato e ve lo tenete….

  • l’ omicron 2 e subvarianti circolano liberamente specie con l’allentamento delle misure restrittive anticovid19….IV ondata…. crollo significativo delle vaccinazioni per responsabilità oggettiva delle ASL…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.