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Salernitana vs Fiorentina: “match loyalty ladder”! (di Antonio Sanges)

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Stadio Arechi: Salernitana vs Fiorentina  , prove  tecniche di marketing  “brand loyalty ladder “ .

Secondo i principi del marketing dello sport , il termine “brand loyalty ladder”, identifica il processo di fidelizzazione del cliente (tifoso), verso il brand della squadra del cuore.

In tale ottica, le societa’ della Salernitana e Fiorentina ,  propongono strategie di marketing , finalizzate ad individuare   il tifoso , quale “asset determinante” per i  club di riferimento.

Sul terreno di gioco dello stadio campano ,  si confronteranno due squadre con il seguente “valore di mercato calciatori “: Salernitana (55,95 mln euro) e Fiorentina   (237 mln euro).

Al termine del calcio mercato dei gennaio, il nuovo  valore del parco calciatori granata  si e’ quantificato in 55,95 mln di euro, lo stesso  diviso per ruoli risulta essere il seguente : porta (2,65 mln euro), difesa ( 14,60 ), centrocampo (22,00), attacco (16,70) (Fonte Transfermarkt)

Sempre diviso per ruoli, l’attuale valore del parco calciatori del Fiorentina  , risulta essere invece  il seguente : portieri ( 10,60 mln euro), difesa ( 76,00 mln), centrocampo (66,00 mln), attacco ( 84,40 mln).

L’ideale classifica del “parco calciatori della Serie A”, rileva le seguenti valutazioni : Juventus (566,40 mln euro), Inter (551,50), Napoli (505,85), Milan (466,60), Roma (391,00), Atalanta (379,90), Lazio (267,459), Fiorentina (237,00), Torino (205,68), Sassuolo (205,60), Bologna (142,75), Cagliari (129,50), Verona ( 117,53), Genoa (108,20),Udinese (103,45), Sampdoria (102,30),Venezia (87,18), Empoli (86,60), Spezia (70,00), Salernitana (55,95).

Anche la numerosa  presenza dei tifosi granata in trasferta  (ultima in ordine di tempo la trasferta di Udine) ,  per seguire la propria “squadra del cuore”,  determina un positivo effetto marketing denominato “lovemark”!

Il termine “lovemark”, risulta essere un concetto di marketing,  che si basa su un nuovo modo di interpretare l’idea del brand, finalizzato a generare  “loyalty community”.

Grazie all’effetto  “lovemark”, i tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il club granata,  nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing  e merchandising .

Ma il progetto aziendale “vincente” , che dovrebbe attivare la “governance granata” , riguarda il “coinvolgimento” dei propri  tifosi  ,  nella vita sociale del club, attraverso la cessione a quest’ultimi , di una “percentuale minima” del  1 -5 % del capitale sociale.

Tale strategia societaria,  potrebbe essere il giusto  riconoscimento, nei confronti della tifoseria granata che, nel corso degli anni , ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 – 23% del “valore della produzione” del proprio club.

In tale ottica, la nuova governance del club granata , al fine di “fidelizzare maggiormente” i propri supporters,  potrebbe coinvolgere gli stessi  nella vita societaria, proponendo i “modelli aziendali” targati Manchester United e Rangers Football Club.

Riguardo a quanto rilevato, bisogna evidenziare che il Manchester United lancera’ a breve un ”fan share scheme” , nell’ambito del quale , saranno messe in vendita , nuovi tipo di azioni della “red devils”,   che permettera’ ai propri tifosi di contribuire alla vita societaria. (Fonte Calcio&Finanza)

In Scozia, Il Rangers Football Club ha annunciato il lancio di vendita di azioni che dara’ l’opportunita’ ai tifosi di rendere il proprio club  sempre piu’ stabile in ottica futura , per costruire un eredita’ duratura ai propri “fan”.

Il titolo dello stiscione “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus) , potrebbe essere tematica , per la realizzazione di un progetto di “brand marketing”.

In termini aziendali ,  tale striscione , risulta essere anche  elemento di riferimento,  per rilevare una maggiore “fidelizzazione” dei propri tifosi verso la squadra del cuore.

Salernitana : tifosi “loyalty ladder”!!

Antonio Sanges dottore commercialista

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