C’è stato almeno un morto e due feriti nel forte terremoto che ha colpito la Bosnia Erzegovina ieri sera e che è stato avvertito distintamente anche a Salerno città e in provincia, come in tutto il resto della Campania. Il sisma, di magnitudo 5.7, ha colpito 42 chilometri a sud-est della città di Mostar – come riporta il sito web rainews.it – a una profondità di 10 chilometri poco dopo le 23 di ieri sera, lo ha confermato il Centro Sismologico Euro Mediterraneo.
A Stolac, la località più vicina all’epicentro del sisma un macigno ha colpito un edificio residenziale causando la morte di una donna di 28 anni e il ferimento dei suoi genitori. Lievi danni materiali sono stati segnalati a Mostar dove sono crollate alcune ciminiere, causando il blocco delle strade adiacenti. Centinaia le persone fuggite dalle loro case.
La scossa è stata avvertita distintamente in Montenegro, in particolare nella capitale Podgorica e a Niksic, seconda città del paese, ma anche nelle località costiere di Bar, Cattaro, Hercel Novi. La stessa zona che nel 1979 subì un sisma di magnitudo 6,9 che provocò oltre cento morti e 1700 feriti.
La scossa è stata avvertita anche in alcune regioni della Serbia, della Croazia e anche in Italia, in particolare nella provincia di Ancona, in Campania e in Puglia.