Buon sangue non mente: un altro Rosario Pappalardo è salito sul gradino più alto del podio indossando il body biancorosso. A distanza di 40 anni dalla prima vittoria del nonno, una leggenda del canottaggio salernitano che continua a raccogliere successi anche come allenatore, il nipote si è imposto nella finale del singolo 7,20 della categoria Allievi AF maschile. E’ accaduto, nello scorso fine settimana, nelle acque del bacino di Lago Patria, in occasione della seconda gara regionale selettiva, alla quale hanno partecipato tutte le società più blasonate della Campania. Il giovanissimo portacolori del Circolo Canottieri Irno di Salerno ha contribuito, con la sua vittoria, ad arricchire ulteriormente il medagliere del sodalizio di via Porto.
L’esaltante bilancio finale è stato di sette medaglie d’oro, cinque d’argento e altrettante di bronzo. Nello specifico, oltre a Rosario Pappalardo, hanno conquistato il successo Alfredo Formichella (singolo 7,20 Allievi B1 maschile), Gioconda Iannicelli (singolo Under 23 femminile), Angelina Iannicelli e Isabel Pappalardo (doppio Junior Under 19 femminile), Maria Sofia Cupo (singolo 7,20 Allievi C femminile), Roberta Bottigliero, Marialuce Pappalardo, Angelina Iannicelli e Isabel Pappalardo (quattro di coppia Junior – Under 19 – femminile) e, infine, Gioconda Iannicelli (doppio misto Senior A femminile) in coppia con Alessia Murzich del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Piazza d’onore, invece, per Marialuce Pappalardo (singolo Junior – Under 19 – femminile), Anna Mucciolo (singolo Ragazzi – Under 17 – femminile), Artur Velf e Carmine Malangone (doppio Cadetti maschile), Pietro Iannicelli, Andrea Bottigliero, Lucio Cozzolino e Marco Torre (quattro di coppia Junior – Under 19 – maschile) e Anna Mucciolo inserita nell’equipaggio misto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia (quattro di coppia Junior – Under 19 – femminile).
A completare la giornata di gloria del Circolo Canottieri Irno di Salerno anche i terzi posti di Roberta Bottigliero (singolo Junior – Under 19 – femminile), Filippo Malaspina (singolo 7,20 Allievi C maschile), Christian Pizza (singolo 7,20 Cadetti M maschile), Pietro Iannicelli (singolo Junior – Under 19 – maschile) e, dulcis in fundo, Lucio Cozzolino e Marco Torre (doppio Ragazzi – Under 17 – maschile).
Pietro Iannicelli (singolo junior), Gioconda Iannicelli (singolo Under 23) e la coppia composta da Angelina Iannicelli e Isabel Pappalardo (doppio Under 19) sono stati selezionati, grazie alle loro prestazioni, per il secondo Meeting nazionale, in programma sul Lago di Piediluco i prossimi 7 e 8 maggio.
Nello scorso fine settimana sono saliti sul podio anche gli atleti del settore vela, nel quale il Circolo Canottieri Irno ha una squadra mista insieme alla sezione di Salerno della Lega Navale Italiana. I due circoli hanno ospitato le regate valide per la quarta tappa del Campionato zonale Ilca della Fiv. Una cinquantina gli atleti iscritti, provenienti dai principali circoli velici della Campania, che si sono sfidati nelle tre classi.
L’assenza totale di vento ha costretto ad annullare la prima giornata di gare, ma non ha impedito di portare a termine il programma. E, soprattutto, ha consentito ad Antonio Vitolo, giunto al secondo posto assoluto, di occupare attualmente la prima posizione nella classifica della classe Ilca 6. Non è stato da meno Vincenzo D’Arienzo, che si è imposto nella categoria Under 16 della classe Ilca 4.
Ai primi di maggio il prossimo appuntamento per i velisti salernitani, sempre nel bacino di gara casalingo, per la quinta tappa del Campionato zonale.