Il giornalista irpino nel commentare i recenti risultati sportivi della US Salernitana ha chiesto l’intervento della Procura federale sulle 3 vittorie della Salernitana. “È inammissibile” ha sostenuto nel corso del programma Criscitiello “che dopo un campionato intero senza vincere una partita oggi con tre vittorie di fila si può ancora salvare. Scandaloso”.
Nella nota inviata all’Ordine dei giornalisti, si è evidenziato come una siffatta affermazione poggia sul falso sillogismo secondo cui chi ha perso delle partite non può mai più vincere, sillogismo che dovrebbe valere anche al contrario.
Le dichiarazioni, inoltre, sono in sé storicamente false perché la US Salernitana, prima delle tre vittorie di fila (contro Sampdoria, Udinese e Fiorentina) cui faceva riferimento il conduttore, aveva vinto altre partite di campionato (contro Genoa, Venezia e Verona).
Non solo – precisano i legali – le affermazioni sono gravissime anche per altri motivi:
- esse ledono e offendono l’onore, la reputazione e la dignità sportiva della US Salernitana, società sportiva che è patrimonio della città e di un’intera tifoseria, ma offesa è anche la dignità e la reputazione di ogni singolo tifoso;
- a ben vedere le suddette frasi, fortemente amplificate poiché riprese anche da tutti i social e dagli organi di stampa, vanno a creare – nella fase decisiva del campionato Lega A – un clima di odio fondato su sospetti che non hanno alcuna evidenza, giustificazione, riscontro o labile indizio. Un clima oggettivamente “pesante”, fortemente amplificato, fondato su mere supposizioni, del tutto fumose e prive di qualsiasi supporto.
- Ancora, l’illecito sportivo, come paventato -neppure velatamente- dal giornalista Criscitiello, ha conseguenze anche penali, lì dove ciascun buon cittadino è tenuto a denunciare alle competenti Autorità una notizia criminis.
Al riguardo ci si chiede se il giornalista, tenuto anche al rispetto di norme deontologiche proprie della professione giornalistica, abbia ben ponderato le sue dichiarazioni, tenendo in conto il principio della verità sostanziale dei fatti (Testo unico doveri giornalista).
L’articolo 12 del citato Testo unico, rubricato “Doveri in tema di informazione sportiva” statuisce che il giornalista: b) evita di favorire atteggiamenti che possano provocare incidenti, atti di violenza o violazioni di leggi e regolamenti da parte del pubblico o dei tifosi.
c) Se conduce un programma in diretta si dissocia immediatamente da atteggiamenti minacciosi, scorretti, razzistici di ospiti, colleghi, protagonisti interessati all’avvenimento, interlocutori telefonici, via internet o via sms”. Qui era lo stesso conduttore a fomentare, con le citate affermazioni, un clima di odio e di (infondati) sospetti.
Ci si chiede, ancora, se esso giornalista/conduttore abbia raccolto adeguate fonti e prove, abbia effettuato opportune denunce agli organi competenti.
“I fatti sono gravi”, concludono gli avvocati Pierluigi Morena e Pierluigi Vicidomini, “la US Salernitana farà bene a tutelare il proprio onore nelle opportune sedi. Intanto, da cittadini, ma anche da sportivi appassionati, abbiamo invitato l’Ordine professionale e il Consiglio nazionale a svolgere ogni più attenta e scrupolosa valutazione sull’operato del giornalista Criscitiello”.
Pierluigi Morena e Pierluigi Vicidomini