Site icon Salernonotizie.it

Avvocati salernitani diffidano Criscitiello per le ‘gravissime affermazioni’

Stampa
In una diffida inviata all’Ordine dei Giornalisti della Campania e al Consiglio nazionale di Roma avvocati salernitani mettono in evidenza le gravi dichiarazioni proferite dal conduttore Michele Criscitiello nella trasmissione televisiva Sportitalia del 25 aprile scorso.

Il giornalista irpino nel commentare i recenti risultati sportivi della US Salernitana ha chiesto l’intervento della Procura federale sulle 3 vittorie della Salernitana. “È inammissibile” ha sostenuto nel corso del programma Criscitiello “che dopo un campionato intero senza vincere una partita oggi con tre vittorie di fila si può ancora salvare. Scandaloso”.

Nella nota inviata all’Ordine dei giornalisti, si è evidenziato come una siffatta affermazione  poggia sul falso sillogismo secondo cui chi ha perso delle partite non può mai più vincere, sillogismo che dovrebbe valere anche al contrario.

Le dichiarazioni, inoltre, sono in sé storicamente false perché la US Salernitana, prima delle tre vittorie di fila (contro Sampdoria, Udinese e Fiorentina) cui faceva riferimento il conduttore, aveva vinto altre partite di campionato (contro Genoa, Venezia e Verona).

Non solo – precisano i legali – le affermazioni sono gravissime anche per altri motivi:

Ci si chiede, ancora, se esso giornalista/conduttore abbia raccolto adeguate fonti e prove, abbia effettuato opportune denunce agli organi competenti.

“I fatti sono gravi”, concludono gli avvocati Pierluigi Morena e Pierluigi Vicidomini, “la US Salernitana farà bene a tutelare il proprio onore nelle opportune sedi. Intanto, da cittadini, ma anche da sportivi appassionati, abbiamo invitato l’Ordine professionale e il Consiglio nazionale a svolgere ogni più attenta e scrupolosa valutazione sull’operato del giornalista Criscitiello”.

Pierluigi Morena e Pierluigi Vicidomini

Exit mobile version