“Abbiamo potuto constatare – commenta il presidente della Lega Navale (sezione di Salerno) Fabrizio Marotta – il grande interesse che costituisce la risorsa/mare per tutti i salernitani che non hanno perso l’occasione per sperimentare le varie opportunità che i nostri soci hanno reso disponibili. Si può dire che abbiamo centrato il nostro obiettivo – specifica Marotta – che è favorire l’avvicinamento al mare attraverso la pratica degli sport nautici, seguendo i canoni della nautica solidale e proteggendo l’ambiente marino”.
Nell’ambito della manifestazione non sono mancati momenti di formazione, solidarietà e intrattenimento, completando il quadro di iniziative organizzate dal sodalizio salernitano.
Va detto che la Lega Navale Italiana ha lo scopo di promuovere, in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi. E favorisce la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne, sviluppando iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell’associazione.
“Siamo riusciti, in particolare – conclude Marotta – ad avvicinare istituzioni, associazioni, Enti, scuole, famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani, al di là della condizione sociale, valorizzando lo spirito collaborativo della nostra associazione. Ma, soprattutto, abbiamo favorito l’avvicinamento al mare: un risultato che è sempre al centro della nostra attenzione”.
La Lega Navale Italiana a Salerno è attiva dal 1912 (nel porto Masuccio Salernitano, in piazza della Concordia). I soci iscritti sono circa 750. Numerose le attività che segue con grande partecipazione: diporto nautico, pratica sportiva di vela, canoa, canottaggio, pesca e trekking. Oltre che una serie di attività formative per il conseguimento della patente nautica. Né mancano iniziative di carattere culturale, musicale e sociale.