Pnrr: Piero De Luca, “Fare meglio per rispettare quota fondi al Sud”

Stampa
“Esprimiamo forte preoccupazione per le notizie che giungono sull’impiego reale di risorse del Pnrr destinate al Sud, che allo stato per alcuni Ministeri si rivela molto al di sotto della quota prevista del 40%”. Lo afferma Piero De Luca, vicecapogruppo del Pd alla Camera. “Come ha sostenuto oggi in audizione il presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio Lilia Cavallari, i dati relativi ai finanziamenti indirizzati al Mezzogiorno dal ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Turismo si attestano, infatti, su valori compresi tra il 25 e il 30 per cento”, sottolinea De Luca.
“Questo rilievo negativo – prosegue – si lega anche alle criticità rilevate da tante Amministrazioni del Mezzogiorno. I tecnici che dovevano arrivare nei Comuni del Sud ancora oggi non sono arrivati nel numero previsto. Rispetto al rischio di carenza di progetti pronti, sarebbe auspicabile poi immaginare studi di fattibilità standard da inserire negli stessi bandi di gara, semmai proposti dalla stessa Agenzia per la coesione”.
“Un ulteriore aspetto problematico riguarda, infine, la presenza in alcuni bandi di requisiti limitativi che restringono la partecipazione e penalizzano soprattutto i Comuni del Sud. Bisogna adoperarsi al piu’ presto per rimuovere le criticità riscontrate, che rischiano di far perdere occasioni strategiche per il Sud come gli interventi nelle scuole, per gli asili nido, la rigenerazione urbana, la riqualificazione ambientale, la transizione digitale”, conclude De Luca.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sei come le palle del ciuccio. Stai sempre indietro a tutti, si sapeva anni luce che questo era il furto della storia fatto dal Nord verso il Sud.
    Se daranno il 10% di PNRR al Sud sarà un successo.
    Il Sud è una COLONIA del NORD.

  • Il PNRR prevede che al sud arrivino il 70% dei fondi destinati al ns paese…
    I ladroni per l’ennesima volta hanno
    preso tutto…
    prima o poi dovremo iniziare a parlare
    di secessione…

    SudEXIT

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.