In tale ambito si inseriscono anche le opere per il completamento della rete fognaria nel comune di Nocera Inferiore, che vanno avanti a ritmo spedito nel rispetto del cronoprogramma e in diverse zone della città. Dopo la chiusura degli scarichi di via Atzori/via Pentapoli, via Fucilari e via Riccio, sono state ultimate le operazioni che hanno eliminato anche gli scarichi di via Spera nel torrente Cavaiola, portando a depurazione i reflui di ulteriori 300 abitanti.
L’intervento si inserisce nel progetto complessivo finanziato dalla Regione Campania per 3 milioni di euro, che vede Gori come soggetto attuatore e consentirà, una volta ultimato, un significativo miglioramento della qualità delle acque del fiume, attraverso l’eliminazione di 9 scarichi in ambiente e il collettamento dei reflui di circa 15.000 abitanti all’impianto di depurazione di Angri.
Il completamento di questo primo stralcio di interventi a Nocera Inferiore prevede ancora la posa di circa 1,5 km di nuova condotta in via Solimena, via Castaldo, via Lucarelli, via Pucci e relative traverse, per eliminare definitivamente gli scarichi di via Pucci e via Castaldo nel torrente Solofrana. Questi ultimi interventi, inoltre, consentiranno di portare a depurazione i reflui di circa 8000 abitanti, migliorando ulteriormente le condizioni del fiume Sarno.
Conclusi, invece, i lavori in via Atzori, via Fucilari e via Matteotti, con il rifacimento del manto stradale e il ripristino della piena viabilità. L’obiettivo, condiviso anche con le amministrazioni comunali, è quello di contribuire al superamento dell’emergenza ambientale che affligge il nostro corso d’acqua. Un impegno che coinvolge anche le associazioni e i cittadini, che possono monitorare i passi in avanti compiuti visitando il portale energieperilsarno.it e partecipando al cambiamento con proposte e segnalazioni.