Salerno sull’orlo del crac finanziario: il decreto “salva Napoli” in soccorso del Comune

Stampa

“In quest’ultimo Decreto ho lavorato su molte norme, ma una di quelle che mi sta più a cuore riguarda l’ampliamento della così detta “Salva Napoli”. Un sistema che abbiamo costruito per risanare i conti di Napoli, senza tagliare servizi ai cittadini. Una procedura che in prima battuta abbiamo esteso a Città come Torino e Palermo, ed ora, grazie al confronto con i Sindaci ed alle loro sollecitazioni, potrà essere utilizzato da altre Città capoluogo di Provincia, come Salerno, Verona, Taranto, Pescara, Terni e Catanzaro, o Comuni capoluogo di Città metropolitana come Milano, Genova, Firenze e Venezia”: lo scrive su Facebook – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – il viceministro dell’Economia Laura Castelli. La norma “metterà queste Città nella condizione di sottoscrivere un accordo per il ripiano del disavanzo tra il Governo e il Sindaco, in cui il Comune si impegna, per il periodo nel quale è previsto il ripiano, ad un percorso virtuoso. Questo dimostra, ancora una volta, che il Testo Unico degli Enti Locali, almeno nella parte sul dissesto, non è più attuale e non rappresenta la risposta giusta. Per mettere a posto i conti dei Comuni servono strumenti straordinari, come questo, che possono diventare presto un nuovo modello. Da un’inchiesta del Sole 24 ore, Salerno risulta infatti tra i capoluoghi di provincia più indebitati d’Italia.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ovviamente pagheranno sempre i cittadini….
    Chi invece ha portato al dissesto finanziario la città non pagherà nulla e gli ebeti parassiti continueranno a sostenere questi furfanti con la speranza degli aiutini
    Senza speranza…..siamo un paese allo sbando….

  • Però per aumentarsi lo stipendio lo staff del Sindaco i soldi li ha trovati. Salerno notizie perchè mi censuri sempre?

  • e si continua a votare sempre le stesse persone che fanno indebitare la città.

  • Se siamo fortunati i nostri soldi e patrimonio pubblico regalati dal comune agli amichetti non saremo costretti a ripagarli tutti e subito, ma la cosa sarà rinviata agli eredi della poltrona del sindaco.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.