L’episodio è avvenuto nella tarda mattina di ieri, durante l’uscita alla fine delle lezioni. Da quanto si apprende quando è stato soccorso era vigile, ma il minore ha riportato politraumi in diverse parti del corpo. Immediatamente gli insegnanti e il personale scolastico hanno soccorso il giovane che è stato ricoverato all’Ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli dove è sotto osservazione. La prognosi parla di una piccola frattura sul lato destro del cranio con conseguente commozione cerebrale e frattura della clavicola. Il ragazzo ad ora è lucido e cosciente.
Ancora non c’è chiarezza sulle cause. Sembrerebbe che sia stato sbilanciato dal peso dello zaino mentre scendeva le scale seduto sul corrimano. Fortunatamente proprio lo zaino ha attutito il colpo della caduta, evitando circostanza più gravi.
L’episodio ha riportato in auge la problematica di insufficiente dotazione organica del personale “Ata”, in particolere i collaboratori che dovrebbero essere addetti alla vigilanza come compito primario. E’ un problema che interessa l’intero territorio nazionale e che dovrebbe essere affrontato in maniera radicale.
Fonte Ulisse on line
alle medie zaino pesante…ho visto bimbi delle elementari che a scuola devono portarsi il TROLLEY!! finitela di far portare 74 libri al giorno!!!! io alle elelmentari ne avevo 2!!!!! e forse uno in più alle medie!
La scuola italiana è da riformare
Dispiace molto per il regazzino ma non ho capito il tenore della notizia, visto che di cadute ce ne sono molte tutti i giorni sia tra i regazzini che tra gli ‘anta’.
Bullismo? Indagate per favore!
Ovviamente la colpa è dello zaino pesante e non del ragazzino ( a cui vanno i miei piu sinceri auguri di pronta guarigione) che scendeva le scale…. SUL CORRIMANO!!!
Sicuramente gli zaini pesano e non si fa nulla o quasi per alleggerirli ma se il ragazzino fosse sceso normalmente e tenendosi al corrimano probabilmente a quest’ ora non saremmo qui a leggere questa notizia.
Comunque sia in bocca al lupo giovanotto e guarisci presto!!!
sicuri che non è stato un malore improvviso??? ormai da qualche tempo “va di moda” tra i giovanissimi, chissà come mai
SI, COSI’ POSSONO SCENDERE SUL CORRIMANO PIU’ AGEVOLMENTE! LEGGITI BENE L’ARTICOLO E POI SPARI LE SENTENZE!