La fibrillazione ventricolare provoca perdita di coscienza, convulsioni ed elettrocardiogramma totalmente disorganizzato con onde assolutamente anomale. Se non trattata nel giro di 5 minuti la fibrillazione provoca un danno cerebrale irreversibile perché l’ossigeno non raggiunge il cervello, e, poco dopo, il soggetto colpito collassa, ha pupille dilatate, perdita di polso e pressione arteriosa e infine sopraggiunge l’arresto cardiaco.
La fibrillazione ventricolare richiede un trattamento di emergenza. Il trattamento consiste nella rianimazione cardiopolmonare entro pochi minuti cui deve seguire la cardio versione o defibrillazione.
COME INTERVENIRE
La definizione “defibrillazione precoce” significa che tale intervento deve essere effettuato entro pochi minuti dall’arresto cardiaco affinché risulti efficace poiché ritardando l’intervento diminuisce la possibilità di sopravvivenza a causa degli irreversibili danni celebrali, e non solo, successivi alla anossia
GIORNATA NAZIONALE DEFIBRILLATION DAY
A tal fine l’associazione di Pubblica Assistenza Vopi, con ANPAS ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE con l’associazione Italiana del cuore e rianimazione e IRC Comunità promuove la giornata del nazionale:
“DEFIBRILLATION DAY” ITALIA 14 MAGGIO 2022
L’obiettivo dell’evento “Defibrillation Day”, organizzato quest’anno il 14 Maggio, è quello di far avvicinare tutta la popolazione all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) facendo comprendere l’estrema semplicità di utilizzo.
Le lezioni informative non dovrebbero superare i 10 minuti per ogni isola. Ovviamente in base al numero dei presenti si potranno valutare modalità diverse ma tese a far provare a tutti il defibrillatore.
L’addestramento avviene in modo assistito dai formatori / istruttori / facilitatori che, passo passo, dopo una veloce spiegazione fanno eseguire la sequenza ai partecipanti singolarmente.
Ogni persona dovrà simulare:
1) Chiama e scuote il paziente e dopo chiama il 112/118
2) Cerca o fa cercare un DAE
3) Appena arriva il DAE lo apre o lo accende, segue le istruzioni vocali, posiziona le piastre
L’evento NON è e non deve essere un corso per l’uso del Defibrillatore (BLSD/PBLSD) ma un momento/lezione corso informativo incentrato all’uso del DAE in semplici 3 mosse per salvare una vita.
• I gesti salva vita ulteriori facenti parte delle linee guida Ilcor che noi tutti condividiamo come la RCP facenti parte dei corsi di formazione dovranno lasciare piu’ spazi o all’utilizzo del defibrillatore che è al centro di questa giornata.
Luogo di svolgimento: Complesso Ex Tabacchificio Centola Pontecagnano Faiano (SA)
Orario: 9:00 / 13:00 e 15:30 / 18:00
Materiali: Gazebo, Teli, Manichini, Dae trainer (prodotti sanificazioni, guanti mascherine)
Materiali che saranno inviati: Dae trainer in cartone da utilizzare con cellulari, Manifesti 70×100, Attestato di partecipazione alla lezione informativa da compilare con il nome, bandiere, segnalibro e Spillette.
Dovranno essere individuati dei collaboratori esperti per le attività social, rapporti stampa e comunicazione (vedi scheda) disponibili ad inviare foto, video ed effettuare collegamenti audio/video nel corso della giornata.