La cronaca
Grande partenza di Battipaglia, intensa e concentrata fin dalla palla a due: dopo tre minuti, le padrone di casa, scese in campo con la ferma determinazione di riscattare la bruciante sconfitta rimediata in Gara 2, sono già sull’8-0, trascinate dall’ottimo inizio di Logoh. Le ospiti, soprese dall’inizio arrembante delle biancoarancio, provano a riorganizzarsi immediatamente, affidandosi a Giangrasso (che firmerà tutti i punti segnati dalla Nico Basket nel periodo), ma Battipaglia regge bene l’urto, rimanendo in testa (10-5 al 7’).
E, nella parte finale della prima frazione, la O.ME.P.S. Afora Givova allunga nuovamente (con De Feo e Scarpato entrate molto bene in partita) chiudendo nel migliore dei modi un primo quarto giocato in maniera eccellente. Al 10’, Battipaglia è avanti di 10 (17-7).
La prima parte del secondo quarto non è particolarmente spettacolare: i pochi canestri realizzati, infatti, sono inframmezzati da numerosissimi errori. In questa fase, sono le toscane a fare leggermente meglio, sfruttando le improvvise difficoltà realizzative riscontrate dalla O.ME.P.S. Afora Givova che deve anche fare i conti con i 3 falli già a carico di Vojtulek. Ma, al minuto 14, il vantaggio interno è ancora di una certa consistenza (+8, 19-11).
Il momento complicato di Battipaglia si acuisce nella fase centrale della frazione che vede la Nico Basket, con Giglio Tos sugli scudi, farsi minacciosa (-4 al 18’, 22-18). Le biancoarancio, però, sono brave a scuotersi nella parte conclusiva del primo tempo, ricacciando indietro le toscane grazie ai canestri di Potolicchio e Vojtulek. All’intervallo lungo, Battipaglia ha 8 lunghezze di vantaggio (26-18).
Anche il terzo quarto è caratterizzato da una notevole tensione: il punteggio resta, inevitabilmente, basso, ma la tensione è alle stelle e l’adrenalina a mille. Nella prima metà della frazione, punteggio ed inerzia restano sostanzialmente immutati con la O.ME.P.S. Afora Givova che continua a condurre (+7, 30-23).
Nella seconda metà del periodo, ecco una nuova accelerazione delle padrone di casa che, con i canestri importanti di Seka, Milani e Vojtulek, si spingono fino al +13 (38-25 al 27’) prima di subire il leggero riavvicinamento delle ospiti, propiziato da Giangrasso e Nerini. Al 30’, Battipaglia è avanti di 10 (38-28).
Nella parte iniziale dell’ultimo quarto, la O.ME.P.S. Afora Givova prova nuovamente la fuga decisiva (+13 al 33’, 43-30), ma la Nico Basket non ha affatto voglia di arrendersi e, con ancora Nerini ed anche Giglio Tos protagoniste, rilancia le proprie ambizioni tornando pienamente in corsa per il successo: al minuto 37, le toscane sono sul -5 (47-42).
Nella parte finale del match, però, Battipaglia mette in campo tutto ciò che ha e, stringendo la difesa (che diventa un muro invalicabile) e con coraggio in attacco trova un nuovo e decisivo allungo, quello che vale la vittoria (con il punteggio di 57-45) e, soprattutto, la permanenza in Serie A2 Femminile, un traguardo che coach Maslarinos in primis, lo staff e le ragazze hanno meritato per l’ottimo lavoro svolto nonché per i brillanti risultati conseguiti (la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia ha mancato i Play-Off solo a causa della peggiore differenza canestri rispetto a CUS Cagliari e Matelica). P
er la Nico Basket, protagonista di un primo turno di Play-Out di grande spessore e battutasi con orgoglio e ardore ammirevoli, ora ci sarà da affrontare l’Amatori Pallacanestro Savona nel secondo e decisivo turno dei Play-Out.
Risultato finale 57-45 (17-7; 26-18; 38-28; 57-45)
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia: Logoh 9, Seka 8, Scarpato 4, Nwachukwu 2, Potolicchio 15, Castelli NE, Dione, De Feo 2, Susca NE, Vojtulek 9, Chiovato NE, Milani 8. Coach: Maslarinos.
Nico Basket Femminile: Nerini 11, Bacchini 4, Tintori, Dzinic 2, Cibeca, Modini NE, Modini A. NE, Giangrasso 12, Mattera 3, Giglio Tos 13. Coach: Rastelli.