In una diffida inviata all’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e al Consiglio nazionale di Roma avvocati salernitani mettono in evidenza le gravi dichiarazioni contenute in un articolo del 18.5.2022 pubblicato sul portale www.cagliarinews24.com dal titolo “Brutte parole di antisportività quelle dei tifosi della Salernitana nei confronti dell’Udinese: minacce e insulti in vista dell’ultimo match”.
E’ grave associare frasi di qualche sconsiderato, sempre che le stesse trovino conferma, ad una intera tifoseria la quale, mossa dalla consueta passione, in pochi minuti ha polverizzato oltre 30 mila biglietti per una partita che non vale per un trofeo di prestigio ma per la sola salvezza.
È gravissimo associare – continua la diffida – le presunte minacce di un singolo sconsiderato ad una intera città che partecipa con rinnovato trasporto al prossimo evento sportivo e che durante tutto il corso di un campionato travagliato ha avuto la sola colpa di sostenere, sempre e comunque, la propria squadra. E’ il calore l’elemento caratterizzante la tifoseria di Salerno, insieme con la civiltà e la sportività. Sorprende leggere, in una fase decisiva della stagione sportiva, notizie artatamente confezionate, nelle quali atteggiamenti di un singolo o di pochi su qualche pagina social si vorrebbero gratuitamente attribuire ad una intera comunità con l’obiettivo, nemmeno troppo velato, di creare un clima pesante intorno alla squadra granata, teso a favorire dirette concorrenti della stessa US Salernitana.
Tanto non può non avere conseguenze sull’ordine pubblico poiché si amplificano, e distorcono, parole e locuzioni improntate all’odio. Ricordiamo – prosegue la diffida – che la diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, può turbare l’ordine pubblico ai sensi dell’art. 656 codice penale.
Al riguardo ci si chiede se la redazione, tenuta anche al rispetto di norme deontologiche proprie della professione giornalistica, abbia ben ponderato il contenuto del suddetto articolo, tenuto conto il principio della verità sostanziale dei fatti (Testo unico doveri giornalista). Rammentiamo che l’art. 12 del Testo unico, rubricato “Doveri in tema di informazione sportiva” statuisce che il giornalista: b) evita di favorire atteggiamenti che possano provocare incidenti, atti di violenza o violazioni di leggi e regolamenti da parte del pubblico o dei tifosi.
“E’ seguita”, affermano gli avvocati Pierluigi Morena e Pierluigi Vicidomini, “la richiesta di rettifica neo confronti del portale Cagliarinews24 perché si precisi che qualche tifoso oppure singoli tifosi hanno proferito parole minacciose, erroneamente e ingiustamente attribuite all’intera “tifoseria granata”. “Al tempo stesso”, concludono i legali Morena e Vicidomini, “da cittadini, ma anche da sportivi appassionati, abbiamo invitato l’Ordine professionale di Cagliari e il Consiglio nazionale a svolgere ogni più attenta e scrupolosa valutazione sull’operato della redazione del portale sardo e del suo direttore responsabile”.