Salernitana in serie A anche per la prossima stagione, qual è il ritorno socio economico per la “community granata”? Applicando il metodo “ROI” (Return on Investment), si puo’ valutare l’impatto sociale , economico ed ambientale che il club granata , determina sul territorio di riferimento. La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, rileva un interessante “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno ed il suo territorio, determina , in termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori” : spese voluttuarie , ristoranti , alberghi e strutture ricettive , spesa media pro capite dei tifosi in trasferta , altre forme di ristorazione .
Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad accrescere il valore del della visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (amalfitana e cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio. La sinergia “sport e territorio”( come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99) sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città.
Tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing e merchandising. Il campionato di calcio serie A 21/22, ha rilevato interessanti “dati”, relativamente a:
“ricavi tv”, “media spettatori partite Sky”, “media presenze spettatori allo stadio” e “valutazione parco calciatori”.
La divisione dei “ricavi da diritti tv” risulta essere la seguente: Milan (17,6 mln euro), Inter (14,8 ), Napoli ( 12,7), Juventus (10,6), Lazio (9,2), Roma (7,7), Fiorentina (6,3), Atalanta (5,6), Verona (4,9), Torino (4,2), Sassuolo (3,5), Udinese ( 3,2), Bologna ( 2,8), Empoli (2,5), Sampdoria (2,1), Spezia (1,8), Salernitana (1,4), Cagliari (1,00), Genoa (700 mila), Venezia (400 mila) (fonte Calcio e Finanza)
La “media telespettatori che hanno seguito le partite su Sky” viene suddivisa come segue: Juventus (32.991 mln ascolti), Milan (32.123 ), Inter (31.295), Napoli (21.670), Roma (19.816), Atalanta (17.375), Lazio (16.745), Fiorentina (15.661), Cagliari (13.276), Torino (12.513), Bologna (12.256), Genoa (12.022), Sampdoria (11.804), Venezia (11.368), Sassuolo (10.983), Udinese (10.541), Salernitana (10.519), Verona ( 10.410), Empoli ( 9.403), Spezia (8.874) (Fonte Italia Oggi)
In tema di “presenze medie allo stadio” l’ideale classifica risulta essere la seguente: Inter (44.999 mila media spettatori), Milan (44.015), Roma (41.908), Napoli (28.982), Juventus (23.800), Lazio (23.526), Fiorentina (21.109), Salernitana (15.134), , Bologna (14.871), Verona (13.910), Genoa (13.305) , Udinese (12.144), Atalanta (11.187), Torino (9.847), Cagliari (9.718), Sampdoria (9.416), Sassuolo (7.615), Spezia (6.878), Venezia (6.674), Empoli( 6.420). (Fonte Transfermarket)
Il “valore mercato calciatori” risulta essere : Juventus (555,60 mln di euro), Inter (528,90 ), Napoli (493,85), Milan (480,10), Atalanta (384,90), Roma (369,35), Lazio (266,25), Fiorentina (237,00), Sassuolo (236,60), Torino (221,08), Bologna (146,00) Cagliari (125,83), Verona ( 125,83), Genoa ( 112,85), Udinese (104,25), Sampdoria ( 95,90), Empoli (91,10), Venezia (82,53), Spezia (71,30), Salernitana (54,85) (Fonte Transfermarket)
Salernitana: tifosi attori principali della “storia aziendale” del Club granata
Antonio Sanges – Dottore Commercialista