E’ stato infatti allestito un laboratorio pittorico, guidato da maestri d’arte, specializzati nelle proprie competenze, all’aria aperta ed in massima libertà d’espressione, talvolta celata perché mai stimolata. Si è entrati in punta di piedi nel mondo della botanica, attraverso la realizzazione di colori naturali, scoprendo l’arte del riciclo e facendo prendere nuova vita ad oggetti usurati.
“Abbiamo conosciuto insieme l’importanza di alcuni esseri viventi dell’ecosistema – hanno detto i commercianti – potendo osservare in apposite arnie didattiche le api lavoratrici provenienti da un ambiente protetto”.
Inoltre è stato possibile ammirare la grandezza delle lumache “helix aspersa” allevate in colture naturale, in Basilicata, con metodo cruelty free.
“Abbiamo fatto interagire anche i più piccoli con esperienze sensoriali, sotto forma anche di gioco per tornare alle origini prima che la tecnologia sfrenata fagocitasse ogni conoscenza diretta e non virtuale”.
L’iniziativa ha previsto anche l’allestimento di una biblioteca dove bambini e ragazzi hanno potuto consultare e scambiare libri oltre che apprezzarne il “profumo” della carta stampata. La giornata si è conclusa con un gadget ricordo per tutti i partecipanti mentre i lavori eseguiti durate il laboratorio rimarranno come arte estemporanea nel vicoletto.