Site icon Salernonotizie.it

Punture di spillo (di Enzo Todaro)

Stampa
Tra nani e ballerine fanno periodicamente la loro goffa apparizione i “cantastorie”, da non confondere con gli storici e quei personaggi che raccontano nelle piccole comunità eventi positivi e tragici senza nulla omettere e senza occulte riverenze ai potenti di turno.

Recentemente, per caso, ho letto una storia a senso unico di uno a me sconosciuto, pseudo scrittore.

Non è stato facile per chi ha vissuto in prima persona l’evento preso in esame, senza alcun riferimento al passato, a uomini liberi, con la schiena dritta che hanno disinteressatamente dato il loro contributo all’evento

Una volta erano i potenti a calcare la scena oggi sono i tanti “chi?” ad adulare piccoli, grandi uomini.

L’inquinamento della storia vera di un popolo, di una società, di una comunità è spesso dovutoa ricordi parziali e di parte

———-

Attraversare le viuzze del centro storico si è negativamente colpiti dalle tante attività commerciali chiuse. Fa tristezza leggere i cartelli che inducono ad un’amara riflessione sul deficit che incidono sulla bilancia dei pagamenti. Tutto passa inosservato”

———-

E’ uno spettacolo deprimente e triste vedere tanti minori “addestrati” alla questua petulante e fastidiosa anche in danno di crocieristi che attraversano il centro di Salerno. chi difende i minori? In concreto, nessuno!

———–

Il numero dei vigili urbani in servizio a Salerno è molto al di sotto dell’organico. Nessunoquindi deve meravigliarsi se le strade di Salerno o alcune di esse non sono quotidianamente pattugliate. Quando si bandirà il concorso per nuovi vigili urbani?

di Enzo Todaro

Exit mobile version