Anche oggi, 2 giugno, nonostante la giornata festiva, l’AVIS Salerno è impegnati alla ricerca di donatori di sangue. Siamo ai primi giorni d’estate e, complice l’inizio delle ferie e l’ondata di calore che ci sta interessando, già si registra un preoccupante calo delle donazioni di sangue. Questa situazione –
si legge in una nota a firma del dott. Luigi Amoroso, Avis Comunale di Salerno – vede molti pazienti, o loro familiari, a chiedere ad amici e parenti di donare in loro favore: questa richiesta pur sembrando giusta viene meno allo spirito della donazione : “
La donazione fonda la sua attività su partecipazione sociale e volontariato come elemento insostituibile di solidarietà. La solidarietà è un caposaldo del nostro ordinamento che prevede la donazione come atto volontario, anonimo e gratuito; condizioni queste che rendono ancora più ammirevole l’attività dei volontari, svolta in silenzio e senza alcuna pretesa di riconoscimento”.
Anche quest’anno ricorre la giornata mondiale del donatore che si terrà il 14 giugno 2022 con il titolo: “Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”. Ci rivolgiamo a tutti coloro che trovandosi in buona salute possono pensare di compiere questo gesto di altruismo, prima di andare in ferie e controllare il proprio stato di salute con gli esami che saranno effettuati sul sangue donato. Per quanto sopra segnalato e vista la carenza di sangue negli ospedali l’AVIS di Salerno in via Pio XI n.1 resta aperta per le donazioni di sangue: tutti i venerdi, sabato e domenica dalle ore 8,00 alle ore 10.30 Con le nostre autoemoteche raggiungeremo tutte le località che possono offrirci collaborazione per le raccolte di sangue.
- Per coloro che vorranno prenotarsi possono chiamare al n. 089-233600 – cell.3381668683 nei seguenti orari: lun-mart ore 15.30-18.30, merc,giov, ven ore 9.30-12.30
Commenta