“Un evento sul quale abbiamo scommesso, creduto e investito, una manifestazione di qualità, con grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale, che ha visto protagonisti anzitutto bambini e famiglie, coinvolte in una tre giorni di eventi, laboratori e incontri. Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione che ricorderemo per la straordinaria partecipazione e che naturalmente riproporremo migliorandola e ampliandola il prossimo anno e a seguire.
Baronissi “Città che legge”, contribuisce, attraverso iniziative vivaci come queste, a formare ed accrescere una nuova coscienza tra le giovani generazioni. Un ringraziamento affettuoso a tutti i giovanissimi protagonisti, alle famiglie, alla scuola, alle tante associazioni di Baronissi, agli straordinari volontari del Nucleo comunale di protezione civile e de “Il Punto”.
Laboratori didattici, incontri con importanti scrittori ed editori del settore, novità editoriali: una straordinaria offerta culturale con oltre 750 libri donati a più di 20 istituti scolastici. I giovani lettori sono stati completamente immersi in laboratori creativi, masterclass, spettacoli e incontri con gli autori dei libri in gara ; “Libro Aperto” vuole accendere i riflettori sulle nuove generazioni e lo fa attraverso la lettura, i dibattiti culturali e sensibilizzando i ragazzi al tema del riciclo e della sostenibilità. Insomma, una manifestazione a 360gradi sulla quale abbiamo scommesso e che porteremo avanti con convinzione”.
La rassegna è stata promossa dal Comune di Baronissi, patrocinata dal Ministero della Cultura, dal DISUFF e dal Comune di Siano, realizzata dall’Associazione Libro Aperto, Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl, da un’idea della Direttrice Artistica Angela Albarano cui va il nostro vivo ringraziamento.