Sono , oramai, anni che con una certa frequenza , lungo la statale amalfitana , durante tutto l’anno , si ripetono frane e smottamenti .
“ E’ arrivato il momento di dire basta “ , ha dichiarato Luca Daniele , segretario provinciale della Fillea Cgil di Salerno ,” non possiamo più permetterci di dover continuare a registrare questi eventi drammatici” . Occorrono , come aggiunge il sindacalista, interventi strutturali seri ed immediati che prevedano il consolidamento dei terreni attraverso preventivi drenaggi , opere di contenimento dei terrazzamenti e un adeguato grado di stabilità dei costoni .
L’ appello viene rivolto alle istituzioni provinciali e regionali affinché si adoperino a presentate una relazione tempestiva al parlamento e contemporaneamente la richiesta di accesso ai fondi del piano nazionale di ripresa e di resilienza per la cantierizzazioni delle opere .
Il rischio ambientale è enorme e, oltre a mettere troppe volte a repentaglio la vita di intere comunità , rischia di assestare un ulteriore duro colpo al settore turistico ed alberghiero della costiera , già tartassato da troppo tempo per via della pandemia.
foto di QuotidianoCostiera.it
coincidenze? mah……..