Il libro racconta la storia di Marco e Geremia, due vicini di casa dal carattere schivo e riservato, ma che impareranno a conoscersi meglio durante il complesso periodo della pandemia, causata dal covid-19. Marco si appassionerà ai racconti dell’anziano Geremia, il quale gli confiderà i disagi e le difficoltà vissute durante la Seconda Guerra Mondiale ed il regime nazista.
La storia evidenzia le difficoltà vissute in due periodi storici differenti, ma con tanti elementi in comune, che spingono il lettore a riflettere e comparare le vicende. Da un lato si espongono le problematiche relative ad una pesante guerra, causa di separazioni e lutti, e dall’altro si indicano i disagi creati dalla pandemia, anch’essa causa di lutti, solitudine e problemi psicologici, oltre che fisici. Un vero e proprio monito, quindi, a non mollare ed affrontare le vicissitudini con forza e coraggio, nonostante le violenze, i disagi e le privazioni affettive.
Antonio Ragone, quarantatreenne appassionato di lettura, ha conseguito conoscenza e studi di filosofia e teologia presso Università Pontificia di Napoli. Vanta collaborazione in progetto Erasmus presso Università di Berlino.