Il progetto è stato promosso dal Rotary Club Salerno Duomo, Rotary Club Salerno Est, Rotary Club Salerno 1949, Rotary Club Salerno Picentia, Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati e il Rotaract Salerno Duomo, L’intervento è stato pianificato e realizzato nell’ambito dei progetti che i Rotary Club sostengono a favore del territorio di pertinenza.
I club cittadini hanno dato vita a questo nuovo percorso di tutela dell’ambiente, registrando consensi e collaborazione da parte dei circoli sportivi salernitani. Infatti, i circoli rotariani cittadini, insieme alla Lega Navale di Salerno, Il Circolo Velico Salernitano e lo Yacting Club, si sono attivati per l’installazione dei SeaBin, che sono posizionati in mare nell’area portuale, in particolare, tra il Porto Masuccio Salernitano e il Porto Turistico, per liberarlo dalla plastica e dai rifiuti.
I Seabin sono dei contenitori semi galleggianti che sono dotati di una pompa elettrica, in grado di rimuovere la microplastica e i rifiuti galleggianti o sospesi in mare. Questi contenitori sono in grado di lavorare h24, 7 giorni su 7, aspirando e filtrando circa 25mila litri di acqua ogni ora, raccogliendo così, un grande numero di rifiuti e di plastica di piccole dimensioni, come bottiglie e lattine e di dimensioni minuscole, come la microplastica.