Un cane libero e senza museruola ha morso una bambina a Baronissi ma la proprietaria, incurante della piccola, si è data alla fuga. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di domenica al parco “Melissa Bassi” dove una bimba di 7 anni è stata aggredita e morsa, mentre giocava tranquilla, da un cane di taglia media bianco e nero, sciolto e senza museruola. Tutte le persone, insieme alla nonna, si sono precipitate a soccorrere la piccola ferita ad una gamba, apparentemente in maniera lieve.
Nel trambusto generale la proprietaria del cane, responsabile di lasciare il suo animale sciolto e senza museruola, ha pensato bene di darsela a gambe levate, incurante della piccola. A denunciare l’accaduto è il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante in un post su Facebook nel quale afferma:
“Gravi violazioni di puntuali ordinanze sindacali (gli animali d’affezione nella pubblica via devono essere semite tenuti al guinzaglio e indossare la museruola) e della legge penale (omissione di soccorso). Un fatto gravissimo. La piccola, le cui condizioni destano preoccupazione ai genitori, ha bisogno di sapere se il cane che l’ha azzannata, è stato sottoposto alle necessarie vaccinazioni ed è in buona salute”.
“Signora” – continua il primo cittadino – faccia uno sforzo, se la sua natura ancora glielo consente(!) e faccia conoscere queste notizie alla famiglia. La inciviltà, che spesso sconfina nella barbarie, è un mostro che combattiamo ogni giorno. Occorre che tutti ci diamo una reciproca mano. La solidarietà a parole non serve in casi come questo. E neppure possiamo invocare videosorveglianza ad ogni metro della città per lavarci forse la coscienza”.
non voglio puntare il dito ma credo che la bimba lo abbia infastidito!
Se il cane avesse avuto museruola e guinzaglio non sarebbe successo nulla. Ma la colpa non è del cane, è del suo PROPRIETARIO. Anche le deiezioni canine che imbrattano le strade sono colpe da attribuire ai proprietari degli animali. I cani non hanno colpa dell’inciviltà dei loro padroni.
Ecco qua, i paladini indefessi dei quadrupedi, vuoi vedere che ora la colpa è della bambina, non di quella deficiente che non lo teneva legato e con la museruola? Avere il cane non vi da nessun diritto divino di esenzione dalla legge.
ammesso e non concesso che la bimba lo abbia infastidito, in che modo cambierebbe la vicenda?
i cani devono avere museruola e guinzaglio. stop
dura lex sed lex
Spero che la bimba stia bene innanzitutto e che si rimetta presto e che questo episodio, ahimè disdicevole (per quel che riguarda la padrona del cane), non significhi per la bimba in futuro avere paura e terrore dei cani. Ho un cane e adoro gli animali: I cani tenuti bene difficilmente aggrediscono, se non per paura o per difesa, spero che la signora si faccia avanti almeno per rassicurare la famiglia.
Fatto molto preoccupante e grave.
Telecamere???f
Premesso che sono da sempre possessore di cani, oggi vedo troppi deficienti coi cani, il problema non sono loro, ma i proprietari.
I cani devono portare la museruola, e la proprietaria che è fuggita è un fatto vergognoso! Non so come fa a dormire
il comune di Baronissi è abbandonato a se stesso, come si può fare l’are a di giochi per cani…. nel parco dove giocano i bambini, e difronte all’asilo nido…………
Incapacità di amministrare……………
Il Melissa Bassi ha l’area di sgambamento dei cani molto grande e ben pulita e attrezzata. Nonostante ciò ogni giorno ma soprattutto quasi ogni sera li ci sono proprietari di cani che invece di portarli all’interno del recinto, li lasciano sciolti a correre all’esterno nonostante i cartelli di divieto. E poi capitano queste cose.
Ora la colpa e della bimba e non di quella deficiente della proprietaria che portava il cane senza museruola e guinzaglio! Poi è anche fuggita, si deve VERGOGNARE
Se non sbaglio i quel “parco” dove tutti portano i cani a sgagazzare ovunque, ci “sarebbe” un divieto di accesso ai pelosi senza guinzaglio e museruola in un’area ben circoscritta