Referendum, record negativo di affluenza: poco più del 20% degli aventi diritto

Stampa
Passerà alla storia come il flop dei flop questo referendum sulla Giustizia, il quorum non è stato raggiunto. E di tanto. Quando mancano poco più di mille sezioni da scrutinare, secondo i dati parziali del Viminale – come riporta il sito web repubblica.it – l’affluenza è di poco superiore al 20 per cento: 20,7%. E la soglia minima da raggiungere era 50 per cento. In pratica la più scarna performance referendaria di tutti i tempi. Con differenze minime tra un quesito e l’altro.

Quanto ai risultati, su due dei cinque quesiti la vittoria del sì non è schiacciante come si poteva immaginare. Sull’abolizione della legge Severino il no raggiunge quota 45 per cento. Sui nuovi limiti alla carcerazione preventiva il 43 per cento. Larga, invece, la maggioranza dei sì sugli altri quesiti: 75% di sì alla separazione delle funzioni dei magistrati; 73% sul diritto di voto agli avvocati nella valutazione dei magistrati; 73% anche per l’abolizione delle firme per le candidature al Csm.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • purtroppo e’ la conferma che il popolo italico e’ solo cazzi suoi per poi lamentarsi se le cose vanno male,un referendum importantissimo snobbato per il mare,se fosse stato inserito in un contesto totalitario importante avrebbe avuto successo,ma il mare di questi tempi e’ un attrazzione piu forte.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.