Site icon Salernonotizie.it

Esame di maturità: uno studente su quattro ricorre alle lezioni private per prepararsi

Stampa
Mai come quest’anno, in vista della Maturità, gli studenti di quinto superiore hanno manifestato con forza la necessità di essere supportati nella preparazione delle prove finali. Secondo un sondaggio effettuato da Skuola.net | Ripetizioni.it – piattaforma leader in Italia per la ricerca di lezioni private online e offline – su un campione di 500 maturandi, in avvicinamento agli esami di Stato, solamente 1 su 2 ha affermato in modo netto di non aver bisogno di alcun sostegno, convinto di farcela tranquillamente da solo. Tutti gli altri – come riporta il sito web tgcom24.mediaset.it – erano già corsi ai ripari o stavano seriamente valutando se farlo.

Peraltro, già nel corso dell’anno scolastico, il 22% dei maturandi raggiunti dall’indagine racconta di essere stato “costretto” a far allargare i cordoni della borsa alla propria famiglia per frequentare lezioni private. A cui si aggiunge un ulteriore 18% che è riuscito a cavarsela gratis con amici, genitori e parenti che si sono calati nel ruolo di tutor.

Tuttavia, visto che la Maturità incombe, anche in questi giorni circa 1 maturando su 4 si sta facendo affiancare da un docente privato per affinare la preparazione. Anche se dovremmo dire “almeno” un quarto, perché i numeri potrebbero essere molto più alti.

Exit mobile version