Inoltre è stato fornito il supporto con una squadra un’autobotte e i reparti speciali del comando di Napoli è una squadra del comando di Avellino. Il massivo intervento di uomini e mezzi ha evitato che l’incendio coinvolgesse l’intera struttura o arrecasse danni alle strutture adiacenti. Il Comando ha chiesto l’invio di personale all’Arpa Campania per monitoraggio ambientale e ricaduta polveri, a seguito di emissioni in atmosfera generate da un incendio, e per quanto di propria competenza.
Al momento l’incendio è sotto controllo e sono al lavoro solo uomini mezzi e reparti speciali del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Salerno che stanno effettuando le operazioni di bonifica è messa in sicurezza del sito.
“Tutta la notte le operazioni di spegnimento sono andate avanti grazie a numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Papa Charlie, che hanno prima contenuto e poi spento le fiamme, scongiurando che l’incendio mastodontico si propagasse ulteriormente verso gli altri stabilimenti della ex Fatme – Ha spiegato via social il primo cittadino di Pagani – Nella stessa serata di ieri i carabinieri hanno portato via i dvr per analizzare i filmati e risalire alle cause dell’incendio. Questa notte i tecnici dell’Arpac sono intervenuti sul posto, piazzando le centraline per i rilevamenti ambientali. Al momento non si hanno ancora riscontri, seguiranno aggiornamenti”, ha concluso il sindaco. I controlli stanno continuando in mattinata.
Dall’amministrazione l’avvido alla cittadinanza: “Nelle more delle analisi dell’ Arpac, in via precauzionale, si consiglia alla cittadinanza residente in prossimità della zona interessata dall’incendio di via Filettine di tenere le finestre e i balconi chiusi e di non consumare ortaggi e frutti delle coltivazioni attigue per le prossime 24 ore o fino a nuova indicazione”.