Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento a Napoli alla presentazione della ricerca promossa da Svimez e Utilitalia su “Rapporto Sud, le utilities per il rilancio del Mezzogiorno”.
“E’ grave che non si chiarisca che i 209 miliardi di euro del Pnrr hanno tre obiettivi che riguardano il sud – ha spiegato – recupero del divario nord-sud, recupero del divario occupazionale, e recupero del divario di genere. L’Italia ha avuto 209 miliardi per affrontare il problema del sud, questo dato è scomparso. E al sud arriva il 40% delle risorse? Ci mancherebbe altro”.
“Da nessuna parte risulta in maniera chiara il riparto di risorse complessive destinato ai vari territori, dobbiamo fare un’operazione verità per dire ai cittadini italiani quale è il flusso di risorse vere che arrivano a sud e a nord: scopriremo delle cose clamorose.
Questa operazione verità non viene fatta e il sud continua a essere depredato di milioni di euro. Il caso emblematico – conclude – è quello della sanità: la Campania viene depredata ogni anno di 220 milioni di euro nell’indifferenza generale”.