“Il bilancio è comunque positivo. Siamo stati sfortunati, per differenza canestri non siamo arrivati in finale e dobbiamo a accettarlo: è il
rischio che si corre quando ci sono partite solo di andata e ritorno. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità – commenta il presidente, Angela Somma – Rinnoviamo con piacere e convinzione l’accordo con il nostro coach: ci siamo trovati bene reciprocamente, è un professionista vero. Lavoriamo a
stretto contatto e c’è sempre la sinergia giusta per quanto concerne roster e programmazione”.
Arrivato al Salerno Basket ’92 nel febbraio 2020, Russo ha guidato per poche partite la squadra, prima che il Covid fermasse campionati e vite. L’anno scorso ha guidato la squadra al secondo posto nel proprio girone di Serie B, senza poter disputare i playoff perché non previsti dal formato “mini” del torneo ancora influenzato dalla pandemia. Nella stagione appena terminata, invece, la sua compagine ha vinto la fase regionale della Serie B (eliminando all’ultimo atto la corazzata Battipaglia) e si è arresa a due partite dalla possibile Serie A2. Ricomincerà dalla B con rinnovate ambizioni e un altro anno di esperienza.
“Con Russo abbiamo sempre raggiunto buoni risultati, stiamo già allestendo la squadra per la prossima stagione e vogliamo vincere il più possibile: sarà un roster competitivo. Dopo un anno del genere vogliamo fare… qualcosa in più”, aggiunge patron Somma. L’allenatore sposa ancora la causa granata. “Continuità è la parola che mi viene in mente, nel segno di grande condivisione e voglia di rivincita. Il finale di campionato non ha fatto altro che aumentare la reciproca voglia di continuare a far bene: è il volano per avere in pochissimo tempo obiettivi chiari in vista dell’immediato futuro – ha dichiarato Aldo Russo dopo il rinnovo del contratto – L’avvenire sarà sempre più roseo anche per la società.
Da allenatore mi piace costruire, la parola continuità diventa anche quella che nell’allestimento nella squadra siamo pronti a mantenere. Abbiamo intenzione di confermare lo zoccolo duro per riportarci velocemente in quella chimica necessaria per affrontare nuovo anno, rinforzandoci poi dove sarà necessario. Ci stiamo già muovendo e ho massima fiducia nei confronti della dirigenza. Sono sempre grato ad Angela Somma ed a tutta la società che continua a sostenermi, manifestandomi grande appoggio: c’è passione, vogliamo guardare gli orizzonti insieme, costruendo un passo per volta il nostro cammino”.