Siamo nel parcheggio di Via Tommaso Scillato a Torrione, proprio a ridosso del Forte la Carnale e dei giardinetti del quartiere. Zona trafficata anche da visitatori e camperisti. Da tempo nell’area riservata alla sosta libera staziona un anziano signore che ha deciso di trasformare quel posto in una abitazione “pro tempore” a cielo aperto.
Qui, l’uomo, si è ritagliato uno spazio a margine di un posteggio, sotto la roccia del castello, dove ripone tutte le sue masserizie con tanto di sedia e taniche di acqua messe al sole per lavarsi, vivacchiando ed espletando anche i suoi bisogni.
Sia chiaro, non si tratta di un clochard ma di una persona – sicuramente in difficoltà – che cerca l’offerta di qualche automobilista e che trascorre gran parte della giornata presidiando l’area, fino al calar del sole. Il punto è che l’uomo si è impossessato della zona tanto da trasferire suppellettili ed oggetti per la sua “igiene personale”.
Inutile dire che in quel tratto il cattivo odore imperversa oltre ad essere offerta – a cittadini e turisti – un’immagine poco decorosa. L’auspicio è che qualcuno intervenga e bonifichi l’area.