Incendio di Pagani, concentrazioni diossine sotto valore di riferimento

Stampa
L’Agenzia ambientale della Campania sta dando luogo a una serie di accertamenti a seguito dell’incendio che nella serata dello scorso 18 giugno ha interessato un deposito nel complesso industriale ex “Fatme” a Pagani (Sa).

Precedentemente, mediante i comunicati diffusi il 20 e il 22 giugno, sono stati resi noti i primi risultati relativi ai sopralluoghi effettuati e ai campionamenti per la ricerca di amianto.

Sono oggi disponibili i risultati relativi ai primi due campionamenti per rilevare le concentrazioni di diossine e furani, nell’ambito del monitoraggio degli inquinanti atmosferici avviato da Arpac dal 19 giugno con un campionatore situato nei pressi del sito interessato dall’incendio.  I risultati del primo giorno (19/20giugno) sono pari a 0,015 pg/Nmc I-T.E.Q. (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente); i risultati del secondo giorno (20/21giugno) sono pari a <0,0145 pg/Nmc I-T.E.Q.

Si osserva, quindi, che da un valore, rilevato il primo giorno, inferiore al riferimento proposto dal Laender Ausschuss fuer Immssionsschutz (LAI – Germania) generalmente utilizzato come riferimento dalla comunità scientifica (0,15 pg/Nmc), si passa a un valore nel secondo giorno inferiore al limite di rilevabilità.

Gli ulteriori risultati degli interventi in corso verranno diffusi non appena disponibili.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.