Conferimento rifiuti, Salerno Pulita non raccoglierà più il “materiale non conforme”

Stampa
Ha preso il via dai quartieri Italia ed Europa la nuova iniziativa di sensibilizzazione di Salerno Pulita. Oggi si raccoglieva l’organico che famiglie e utenze commerciali hanno conferito ieri sera e sulle buste che contenevano altri tipi di rifiuti è stato apposto un adesivo con la scritta “materiale non conforme”.

Queste buste, infatti, non possono essere raccolte dagli operatori di Salerno Pulita perché inficerebbero la qualità dell’organico che viene poi portato all’impianto di compostaggio per essere trasformato in ammendante per l’agricoltura. E’ facile da comprendere che non si possono concimare i campi con la plastica, l’alluminio, il vetro o i pannolini che, pertanto, vanno rimossi e ciò comporta un
aumento dei costi.

Gli utenti devono capire – spiega Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – che ogni giorno viene raccolta una frazione diversa di rifiuti e che non è possibile mischiarle, altrimenti si compromette la qualità dei materiali da avviare al riciclo”.

Con l’adesivo “materiale non conforme” si comunica agli utenti di quel condominio o di quell’attività commerciale, ma anche ai passanti, che quella busta di rifiuti non è stata raccolta perché non poteva essere presa e che, dunque, bisogna prestare più attenzione a separare bene i rifiuti in casa o nelle attività commerciali, a rispettare i giorni di stabiliti per ciascuna frazione, le modalità di conferimento (no sacchi neri ma trasparenti) e a non depositare a terra né l’organico e né il non differenziabile che invece vanno nei bidoni carrellati o nei mastelli. Queste regole minime vanno rispettate anche perché, come
riportato sull’adesivo, tali comportamenti errati sono sanzionabili, così come previsto dall’ordinanza sindacale del 24 maggio scorso.

Differenziare bene i rifiutiricorda Bennet – è un obbligo di legge, bisogna proteggere l’ambiente e recuperare quanto più è possibile le cosiddette “materie prime seconde”, cioè carta e cartone, plastica, acciaio, alluminio e vetro per costruire nuovi oggetti. Non è più consentito e sarà sempre più contrastato, con controlli e sanzioni, il fenomeno di disfarsi di questi rifiuti mettendoli tutti insieme, con l’organico, nei sacchi del non differenziabile.
Chi si comporta in questo modo non solo non rispetta la legge ma produce un danno economico alla comunità”.

Un recente studio, effettuato sui rifiuti non differenziabili di 32 comuni della provincia, tra cui Salerno, ha evidenziato che per il 66% del loro peso sono composti da materiale che non doveva proprio esserci. Ciò significa che buttiamo letteralmente nella spazzatura centinaia di migliaia di euro, che avremmo potuto risparmiare se non ci fossero stati tutti quei materiali riciclabili da cui, anzi, avremmo potuto incassare soldi se avviati al riciclo.

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Scusate il mio condominio è stato 2 giorni con la plastica conforme sotto il portone, quindi non raccogliete neanche quella che va bene e rispetta la differenziata? Per sapere perché se è cosi butto tutto al lato della strada perché stare due giorni connla stessa spazzatura sotto casa è molto, molto, molto vergognoso.

  • con quello che paghiamo di TARSU si dovrebbero prendere pure l uranio!

  • Diciamola tutta, questi non ritirano manco quella conforme, e dai……… pare che la monnezza è diventata un fatto di Stato solo a Salerno succedono certe cose, si parla solo di monnezza, forse perché Salerno è diventata la Città turistica della Monnezza…..

  • Uno schifo da parte dei locali che ancora usano buste nere……..assente come al solito le autorità. Dove sn i controlli? Le mazzette??

  • vi paghiamo fior di quattrini, ma avrete quel che meritate quando vi presenterete a Dio.

  • Se non è conforme, giustamente, non lo raccolgono.
    Se è conforme già non lo raccolgono.

  • Salerno Capitale della monnezza, ecco questo è risultato una città in mano ai mennezzari……intanto la città si candida a capitale della monnezza..

  • Come mai su questo sito censurate la maggior parte dei commenti da parte di molti utenti? Siamo in dittatura?

  • Mi piace questa nuova iniziativa di salerno pulita, è da settimane che in pratica danno la colpa delle loro inefficienze ai cittadini, la città è una discarica perchè loro in primis lavorano male, quando raccolgono i carrellati spargono monnezza ovunque e spesso e volentieri non raccologono tutto! Gli incivili tra i cittadini ci sono, nessuno lo nega, ma di che percentuali parliamo? Vogliamo poi parlare del fatto che per quel che paghiamo di TARI dovrebbero venire a ritirarla fin dentro casa? Ma non dovevamo risparmiare con la differenziata?

  • Ora la Tari aumenterà pure di più visto i disastri del Comune e che dovranno ritirare pure il vetro! I problemi li hanno loro all’interno e li vogliono scaricare su di noi. Io non ci sto più!

  • ma pensate a lavorare un po’ che bestemmiate solo, con la tari cosi’ alta manteniamo una barca affondata

  • giusto non ritirare la spazzatura non differenziata bene ma quando e’ la salerno pulita che non passa a ritirarla noi cittadini che dobbiamo fare? scrivere non ritirata e’ da cretini in quanto il problema rimane a noi come per esempio l’organico di venerdi’ 24 in zona fuorni ( palazzine) ed e’ ancora tutta nei cassonetti e siamo a sabato sera e con questo caldo fermenta e puzza,ma forse dovremmo procurarci dei furgoni e venirvela a scaricare davanti ai vostri cancelli perche’ il dirigente capo della salerno pulita parla tanto ma poi di fatti ne fa’ pochi,mica si degna di andare in giro a verificare se il lavoro viene svolto?io so solo che pago di spazzatura €500 all’anno ma per i servizi che ricevo non valgono nemmeno €100.

  • Salerno Pulita dovete ritirare tutti i rifiuti che trovate d’avanti ai portoni dei palazzi.,incominciate da via A.Sabatini 13 rifiuti non raccolti da oltre 10 giorni, i problemi sono dove stanno i bed e breakfast che non conoscono le regole

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.