I due progetti rientrano nel pacchetto di misure e di finanziamenti assegnati dal Mic per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica di 274 cinema, 348 teatri e 120 musei, per l’attrattività di 310 borghi, per la valorizzazione di 134 parchi e giardini storici, per l’adeguamento sismico e messa in sicurezza di 257 luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di 286 chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno.
La misura specifica fa riferimento alla promozione dell’eco-efficienza e si pone l’obiettivo della riduzione dei consumi energetici nelle sale di teatri e cinema italiani.
“Non potevamo – dichiara Claudio Gubitosi, fondatore di Giffoni – non presentare i nostri progetti per l’efficientamento energetico delle nostre sale. Abbiamo, al contrario, voluto cogliere al volo un’importantissima opportunità offerta dal Pnrr. I due interventi, infatti, sono in linea con la filosofia che Giffoni ha adottato in tema di sostenibilità e di riduzione dei consumi.
Il Ministero della Cultura, che sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha dato finora una prova di efficienza, centrando nei tempi dati tutti gli obiettivi previsti, ha, perciò, riconosciuto la qualità delle nostre progettazioni. A regime i due interventi prevedono la produzione di circa 150 kilowatt. Con le risorse che ci sono state assegnate potremo, inoltre, introdurre anche innovazioni tecnologiche con un impatto positivo sui consumi e sulla produzione di energia pulita. Avremo così la possibilità di gestire, monitorare e ottimizzare i consumi energetici e ridurre significativamente le emissioni inquinanti”.
“Si tratta – aggiunge Claudio Gubitosi – di un’altra iniziativa che giunge a buon fine e che si colloca nell’ambito della linea di collaborazione e cooperazione che da sempre abbiamo con il Comune di Giffoni Valle Piana e con il Sindaco Antonio Giuliano. Il nostro Ente, presieduto da Pietro Rinaldi, già nel 2021 aveva portato a termine, per circa un milione di euro, la ristrutturazione della storica sala Truffaut con interventi radicali e che si erano resi necessari per un’opera che ha 22 anni di storia alle spalle”.
“Oggi sul piano della qualità, della bellezza e del comfort e della tecnologia crediamo di avere delle sale tra le più belle d’Italia. Adesso, con questi finanziamenti, il passo ulteriore. Mi piace ricordare come la Cittadella del Cinema e la Multimedia Valley siano strutture pubbliche, che rientrano nel patrimonio del Comune di Giffoni Valle Piana. Siamo, perciò, orgogliosi che questi importanti interventi economici e strutturali, finanziati con risorse pubbliche, conservino questa finalità e questa destinazione e vengano realizzati nell’esclusivo interesse della nostra comunità”.