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Belec, Di Tacchio, Djuric: “asset aziendale granata”. Di Antonio Sanges

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Quanto vale, dal punto di vista aziendale, la promozione diretta, in massima serie,  conquistata a Pescara  dalla squadra di Castori, il 10 maggio 2021 , con in campo gli “ex granata” Belec, Di Tacchio e Djuric? I “tre ex calciatori granata”, (nel corso della stagione 2020/21),  hanno contribuito a determinare alla data dello scorso 30 giugno 22 (stagione calcistica serie A 2021/22), i seguenti valori di bilancio , del club caro al Presidente Iervolino : ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln ), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

La partecipazione della Salernitana al prossimo campionato di serie A (stagione 2022/23), determina un positivo impatto economico che rileverà un miglioramento della  “continuità aziendale” del club, ed uno sviluppo della valutazione del “brand” del cavalluccio. Nel corso del campionato 2021/22 , ed in  tempo di Covid19, la media dei tifosi granata , che hanno assistito alle partite casalinghe, della propria squadra del cuore, si quantifica in 12.408 unità (Fonte StadiaPostcards)

Nel corso del campionato di Serie A 1998/99, si determinò una  media spettatori dei tifosi presenti allo Stadio Arechi pari a 32.286 unità, con relativo valore dei “ricavi da stadio” pari a 10.476 mln di euro. Sempre nel campionato di Serie A 98/99, in termini di presenze, vengono ricordate le seguenti partite : Salernitana – Juventus (36.841 spettatori), Salernitana – Inter ( 34.787), Salernitana – Milan ( 34.412), Salernitana Vicenza ( 34.331), Salernitana – Roma ( 33.684).

Le presenze allo Stadio Arechi, hanno determinato nel corso delle stagioni sportive, “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 -25 %, del totale del “valore della  produzione” del club granata, determinando un positivo effetto aziendale di “member identity”. In riferimento a tali “dati”, i tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, e grazie all’effetto “lovemark”, potrebbero contribuire a motivare e supportare il club granata,  nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing  e merchandising .

Il titolo dello striscione “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus) , potrebbe essere tematica, per la realizzazione di un progetto di “brand marketing” e “member identity”. In termini aziendali ,  tale striscione , risulta essere anche  elemento di riferimento,  per rilevare una maggiore “fidelizzazione” dei propri tifosi verso la squadra del cuore.

Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale,  coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.

Salernitana: tifosi “asset vincente” del club granata!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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