L’idea prevede l’istituzione a Battipaglia, Città che ospita l’approdo del Tyrrhenian Link alla località Torre Tuscia Magazzeno, di uno dei tre centri di eccellenza per lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali programmati da Terna su territorio nazionale. I centri sono funzionali alla gestione del sistema elettrico e alla transizione energetica, quale vero e proprio “laboratorio diffuso” destinato ad articolarsi nelle tre città di approdo dei cavi sottomarini del Tyrrhenian Link (oltre a Battipaglia sono coinvolte Termini Imerese in provincia di Palermo e Quartu Sant’Elena in provincia di Cagliari).
La candidatura è prestigiosa perché investe la sede di una azienda battipagliese di rilievo nazionale, la Icoplastic S.p.A., che ha messo a disposizione dell’iniziativa le aule di formazione professionale della propria sede in Viale Spagna, all’interno dell’agglomerato industriale ASI. La candidatura è stata messa a punto con una intesa strategica di ampio respiro che ha visto ragionare insieme, nella logica della promozione territoriale alla scala comprensoriale, Comune, Consorzio ASI, Confindustria Salerno e la stessa Icoplastic S.p.A., azienda leader del settore della progettazione e produzione di contenitori in materiale plastico.
«Ospitare un centro di tale rilevanza tecnica ed economica è una possibilità alla cui realizzazione intendiamo lavorare come sistema territorio – si legge nella nota inviata a Terna Spa -, supportando a nostra volta la Vostra iniziativa con tutte le azioni di accompagnamento necessarie, e di tanto testimonia la condivisione con il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Industriali di Salerno e con Confindustria Salerno».
Dichiarazioni sindaca Francese su Tyrrhenian Lab
«L’idea, condivisa poi con Asi e Confindustria, è nata dai confronti avvenuti con Terna Spa – afferma Cecilia Francese-. Va nella direzione già tracciata di lavorare tutti come territorio. Abbiamo sottoposto il nostro progetto ai vertici del Consorzio e dell’associazione degli industriali che hanno condiviso da subito l’idea. Ospitare un centro di alta formazione tecnica di questa portata sarebbe davvero una grande opportunità crescita per la nostra città».
Commenta