Arriva sabato 9 luglio in Campania la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE, media partner La Nuova Ecologia.
Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono i grandi temi della campagna di quest’anno.
Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare il tursiope e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.
Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
Gli appuntamenti del 9 luglio avranno luogo presso la Spiaggia antistante Museo del Mare Pioppi a partire dalle ore 11.00 di domani sabato 9 luglio con i Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare. Nel pomeriggio avrà luogo presso la Marina di Acciaroli la Giornata del Mediterraneo dedicata alla Presentazione pubblica dei lavori finali elaborati dai ragazzi di Trame Mediterranee. Alle ore 20:30 arriverà la Goletta Verde presso il porto di Acciaroli con aperitivo e la banda del comune di Acciaroli a dare il benvenuto.
Domenica 10 luglio si terrà alle ore 11.00 a bordo di Goletta Verde una veleggiata per chiedere l’istituzione dell’Area Marina Protetta “Torre la Punta” e alle ore 16.00 – A bordo di Goletta Verde – Trame Mediterranee incontrerà Youth 4 Planet Workshop sulla giustizia climatica con annesso aperitivo scientifico targato Life ClimAction sul tema dell’emergenza climatica. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 il Flash Mob “Vir o mar quant’è bell” e a seguire RICICLAESTATE, la campagna di Legambiente e Conai sulla corretta raccolta differenziata anche in vacanza con laboratori e attività su economia circolare e biodiversità.
Lunedi 11 luglio, la Goletta Verde conclude il suo percorso ad Acciaroli con i Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare e visite a bordo dell’imbarcazione, mentre alle ore 11.00 Napoli presso la Lega Navale, Porticciolo del Molosiglio Via Ammiraglio Ferdinando Acton, Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste della Campania.
Il programma della Goletta Verde in Campania
· Sabato 9 LUGLIO – Aspettando Goletta Verde
ore 11.00 presso Spiaggia antistante Museo del Mare Pioppi – Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare
ore 19.00 – Marina di Acciaroli – Giornata del Mediterraneo
Presentazione pubblica dei lavori finali elaborati dai ragazzi di TRAME MEDITERRANEE
Modera:
Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute
Apertura lavori:
Stefano Pisani – Sindaco di Pollica ed i ragazzi di “Trame Mediterranee”
Mariateresa Imparato – Legambiente Campania
Saluti istituzionali:
Vito Borrelli – Vice Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia
Intervengono:
Filippo Diasco – Dirigente di Staff Industria 4.0, Assessorato Sviluppo Economico ed Attività Produttive Regione Campania
Carmine Farnetano – Flag “I Porti di Velia”
Claudio Aprea – Flag “Cilento Blu”
Valerio Calabrese – Direttore MuSea
Presentazione della proposta per la costituzione dell’Area Marina Sperimentale:
Intervengono i Sindaci della costiera del Cilento ed i pescatori
Sottoscrizione del Manifesto a supporto della proposta di legge da parte dei sindaci e delle organizzazioni partner:
Stefano Pisani – Sindaco di Pollica
Marco Rizzo – Sindaco di Castellabate
Flavio Meola – Sindaco di Montecorice
Giuseppe Cilento – Sindaco di San Mauro Cilento
Silvia Pisapia – Sindaco di Casalvelino
Pietro D’Angiolillo – Sindaco di Ascea
Ettore Liguori – Sindaco di Pisciotta
Mario Scarpitta – Sindaco di Camerota
Rosario Pirrone – Sindaco di Centola
Ferdinando Palazzo – Sindaco di San Giovanni a Piro
Giovanni Fortunato – Sindaco di Santa Marina
Franco Giudice – Sindaco di Ispani
Antonio Gentile – Sindaco di Sapri
Sara Roversi – Presidente di Future Food institue
Mariateresa Imparato – Legambiente Campania
Filippo Diasco – Dirigente di Staff Industria 4.0, Assessorato Sviluppo Economico ed Attività Produttive Regione Campania
Carmine Farnetano – Flag “I Porti di Velia”
Claudio Aprea – Flag “Cilento Blu”
Ore 20.30 Saluto di benvenuto della banda del comune a Goletta Verde con aperitivo e jazz presso il porto di Acciaroli
· Domenica 10 LUGLIO
Ore 11.00 A bordo di Goletta Verde una veleggiata per chiedere l’istituzione dell’Area Marina Protetta “Torre la Punta”!
Katiuscia Eroe, Portavoce Goletta Verde
Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania
Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute
Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania
Stefano Pisani, Sindaco Comune di Pollica
Per la stampa interessata a seguire l’evento è necessario accreditarsi inviando una email entro le ore 20.00 di domani sabato 9 luglio a golettaverde@legambiente.it, visto il numero limitato di posti a bordo. Il rientro al porto di Acciaroli è previsto alle ore 13.
ORE 16.00 – A bordo di Goletta Verde – Trame Mediterranee incontra Youth 4 Planet Workshop sulla giustizia climatica a seguire Aperitivo scientifico targato Life ClimAction sul tema dell’emergenza climatica
ORE 17.30-Spiaggia grande di Acciaroli
Flash Mob “Vir o mar quant’è bell”
a seguire
RICICLAESTATE nell’ambito di Goletta Verde, una speciale tappa di RiciclaEstate, la campagna di Legambiente e Conai sulla corretta raccolta differenziata anche in vacanza. Laboratori e attività su economia circolare e biodiversità. Flash mob
· Lunedi 11 LUGLIO-Acciaroli
Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare e visite a bordo dell’imbarcazione
Ore 11.00 Napoli presso la Lega Navale, Porticciolo del Molosiglio Via Ammiraglio Ferdinando Acton, Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste della Campania.
Saranno presenti:
Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania
Presidente Lega Navale di Napoli
Francesco Esposito, Ufficio Scientifico Legambiente Campania
Paolo Mancuso assessore all’ambiente comune di Napoli
Katiuscia Eroe, Portavoce Goletta Verde
Stefano Sorvino, Direttore Arpa Campania
Commenta