In termini di sport marketing, il Torneo di Santa Teresa risulta soddisfare il concetto di “turismo sportivo del territorio”, e di fidelizzazione dei supporters verso l’evento in questione. Il Torneo di Santa Teresa (di concerto con gli altri eventi sportivi organizzati a Salerno), propone un vincente “asset”, per candidare la citta di Salerno quale Capitale Europea dello Sport 2026.
Candidare “Salerno Citta Europea dello sport 2026”, significa programmare un nuovo e strategico progetto di marketing sportivo del territorio, con relativo aumento del Pil cittadino. Tale “candidatura” da proporre all’Aces (Associazione Capitale Europea dello Sport) potrebbe essere finalizzata a supportare i “modelli di governance” delle società sportive del territorio, migliorare l’indice di sportività 2021 (che colloca la nostra provincia al 78^ su 107) e attivare a Salerno , un progetto di “brand marketing dello sport migliore” .
In caso di accoglimento della “candidatura” de qua, nel corso dell’annualità 2026, le società sportive della città di Salerno potrebbero realizzare un processo di “internazionalizzazione” dell’immagine del territorio, “guardando” all’Europa e prevedendo l’organizzazione di eventi sportivi finalizzati, a favorire ed incoraggiare la pratica e la cultura dello sport a tutti i livelli, con contestuale promozione di un importante impegno sociale, attraverso la valorizzazione dell’attività sportiva riferita alle categorie di soggetti “deboli”.
In tale ottica, le società sportive, potrebbero diventare “attori principali” di un nuovo fenomeno sociale che coinvolgendo direttamente le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria, gli appassionati delle discipline sportive, determini l’affermazione della cultura degli “sport migliori “nella nostra città. In chiave di candidatura di Salerno Città Europea dello Sport,” sostenibilità, intrattenimento e identità” , risultano essere le tre parole chiave che possono definire, per le società degli “sport migliori”, un “vincente” progetto di marketing dello sport.
Gli eventi sportivi organizzati nella città di Salerno, possono realizzare un progetto strategico di “sport marketing del brand Salerno”. In tema di “brand identity” si potrebbe ipotizzare la creazione di un unico marchio di riferimento riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand identity”, dovrebbe essere indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, realizzi un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”.
Salerno: progetti di marketing dello sport, per vincere la sfida del “turismo sportivo di qualità”.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista