I Master biancorossi hanno continuato a farsi onore: ancora una vittoria a mani basse e anche una piazza d’onore. Esaltante il bilancio della spedizione al Campionato italiano di canottaggio, che si è svolto – tra sabato 9 luglio e domenica 10 luglio – sul bacino della Standiana, a Ravenna, e che ha coinvolto quasi 700 atleti in rappresentanza di 82 società, provenienti da tutto lo Stivale.
Sotto il sole cocente di questa torrida estate, l’equipaggio societario del quattro senza maschile, composto dai pluridecorati Gigi Galizia e Alfonso Sanseverino, e da Francesco Cappuccio e Piergiorgio Esposito, ha fatto il vuoto nella propria specialità. Ha staccato nettamente le imbarcazioni della Lega Navale Italiana di Brindisi e del Reale Yacht Club Savoia. I portacolori salernitani, nonostante la trionfale prestazione, non si sono, però, potuti fregiare del meritato titolo italiano, che – in ossequio al regolamento – non è stato assegnato dal momento che, all’ultimo istante, ha dato forfait il quarto equipaggio facendo venire meno il numero minimo di partecipanti alla finale.
I “fantastici quattro” della squadra di canottaggio hanno poi sfiorato il bis, portando a casa comunque un prestigiosissimo argento, con l’imbarcazione dell’otto, dove il team – orfano degli indisponibili Paolo Frallicciardi e Luca Pappalardo – è stato completato da Pietro Lalia, Gennaro Gallo, Giovanni Vitolo ed Enrico Di Cola, con timoniere Annamaria Catalano della sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana.
I Master salernitani hanno staccato il pass, con gli equipaggi del due senza e del quattro senza, per i Campionati del Mondo di categoria, che si disputeranno nella prima decade di settembre a Libourne, vicino Bordeaux, in Francia.
Nello scorso week end enormi soddisfazioni sono arrivate anche dalla squadra della sezione Triathlon del Circolo Canottieri Irno di Salerno.
Giuseppe Scanniello ha trionfato al Lorica Triathlon Cross, dove si è posizionato primo assoluto. La gara, inserita nel Circuito nazionale cross triathlon della FITRI, si è svolta sul lago Arvo di Lorica, in provincia di Cosenza. A impreziosire il medagliere biancorosso ha contribuito l’argento che Giacomo Pellegrino ha conquistato nella categoria M1 (40-45 anni).
Prossimo appuntamento in calendario il 16 e 17 luglio sul lago di Scanno, in provincia di L’Aquila, sede della seconda gara di XTERRA in Italia: si tratta di una delle competizioni più difficili in Europa, con un percorso costituito da alcune salite ripide e lunghe fino a raggiungere le piste da sci in cima alle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo
Commenta