Lo ha appena sequestrato, durante il servizio di pattugliamento in piazza Flavio Gioia, meglio conosciuta come la Rotonda, nel centro di Salerno, a dei ragazzini che giocavano a pallone. Attività – giova subito sottolinearlo – vietata da un apposito cartello, installato da alcuni anni dal Comune.
L’operazione dei vigili urbani è stata criticata sui social da molti utenti e gruppi Facebook, che hanno rimarcato come tra tante violazioni che vengono commesse sul territorio cittadino questa sia probabilmente la meno sanzionabile e che magari gli agenti avrebbero potuto soprassedere.
Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Negli anni passati, e anche di recente, non sono mancate le segnalazioni – anche alla nostra redazione – da parte di diversi frequentatori della Rotonda, che lamentavano il pericolo delle pallonate che potevano colpire i passanti, soprattutto gli anziani, rischiando di attentare alla loro incolumità. E c’è stato chi si era spinto anche oltre invocando provvedimenti e sanzioni da parte dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine.
L’ultimo sequestro – tanto per cambiare – rischia di continuare a dividere e a far discutere i salernitani.