Salerno, all’inizio del week end, sembra spopolarsi dei propri residenti, che si spostano in massa nelle località di villeggiatura, specie della Costa Cilentana, dove magari hanno casa al mare. Ieri sera, dopo le 21, in quello che è normalmente l’orario di punta per frequentare i locali cittadini, sia ai tavoli dei bar che a quelli dei ristoranti, delle pizzerie, delle trattorie e delle attività del food in generale si sono registrati ampi vuoti, come documenta anche la foto scattata nella discesa di piazza Portanova.
Ma anche tra i vicoli del centro storico e negli abituali punti di ritrovo della movida, lungo via Roma, non c’era il movimento dei venerdì sera dei mesi precedenti. E persino il traffico è stato scorrevole. Una situazione, imprevista, che ha spiazzato molti gestori, che non si aspettavano un’assenza così massiccia di clienti affezionati.
A risollevare le sorti della serata e, soprattutto, a cercare di far quadrare i conti, ci hanno pensato i molti turisti stranieri, magari anche solo di passaggio, che si sono fermati a Salerno per cenare o per consumare un drink.