Site icon Salernonotizie.it

Salerno: da oggi al via nuovo piano della raccolta differenziata in città

Stampa
Prenderà il via oggi il nuovo sistema di raccolta differenziata, un piano rivoluzionario voluto dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessore alle Politiche Ambientali Massimiliano Natella e il presidente della Salerno Pulita Vincenzo Bennet. “Credo che siamo sulla strada giusta, chiediamo la collaborazione dei cittadini affinché si appellino a quanto indicato dalle regole della nuova raccolta differenziata – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Napoli, intervenuto ieri al Sea Sun che inaugura ufficialmente la nuova edizione del premio Charlot – Credo ci sia un’ottimizzazione nella nuova modalità di raccolta, ci sarà una più razionale gestione del sistema rifiuti; spero e credo che si volti pagina anche da questo punto di vista”. Importante novità riguarda la raccolta del vetro che avverrà porta a porta e, di conseguenza, saranno eliminate le campane del vetro, spesso vere e proprie discariche a cielo aperto.

“La raccolta avverrà porta a porta, inizieremo simbolicamente con la rimozione di una campana e man mano, nel mese di luglio, saranno rimosse la maggior parte delle campane del vetro perché, stranamente, funzionavano come punto di accumulazione dei rifiuti: le persone meno disciplinate ponevano i sacchetti dei rifiuti proprio accanto alle campane per la raccolta del vetro – ha aggiunto il primo cittadino –

Fenomeno sociologico interessante se non fosse tragico”. Intanto, prosegue la macchina amministrativa per la manutenzione del verde pubblico ma giovedì sarà avviato il lavoro per quanto riguarda i capistrada: “Questo problema, il processo così come è andato concretizzandosi è il segno della complessità e delle complicazioni burocratiche che presiedono ad ogni attività dell’amministrazione e ai vari livelli, abbiamo fatto tutte le procedure, le gare, i ricorsi e finalmente abbiamo superato tutte le difficoltà con i sindacati”, ha detto ancora Napoli chiarendo che l’amministrazione ha chiesto alla Isam di avviare le attività relative alla manutenzione dei capistrada giovedì.

Intanto, lunedì 18 luglio alle ore 9.30 il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli incontrerà la stampa in via Roma. Si tratta di un incontro simbolico che avverrà nei pressi della campana del vetro posta di fonte al bar 089, proprio per raccontare alla stampa le novità di questo nuovo piano di raccolta differenziata.

Per quanto riguarda lo smaltimento del vetro, verranno finalmente eliminate le campane del vetro trasformate, per troppo tempo, in discariche a cielo aperto. Sarà presente anche l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet. Dal territorio comunale sono state estrapolate due aree: la zona movida e i rioni collinari (Matierno, Cappelle, Pastorano, Ogliara, S. Angelo, Rufoli e Sordina).

Queste due zone avranno calendari di conferimento diversi, specifici per loro. Tutto il resto della città, invece, è compreso nel calendario Centro-Zona EstZona Ovest e Giovi e gli utenti che ricadono in questa grande area dovranno conferire la carta il lunedì sera e il non differenziabile il giovedì sera. In pratica, ed è questa la novità, i giorni sono stati invertiti.

Nella zona movida e nei rioni collinari le utenze domestiche dovranno conferire la carta il martedì, anche se in orari diversi, e il non differenziabile il venerdì. Per quanto riguarda il vetro chi ha ricevuto il secchio o il bidone inizierà ad utilizzarli già da domenica sera 17 luglio; la zona movida e i rioni collinari, invece, come da calendario da lunedì. Coloro a cui non sono stati ancora consegnati dovranno continuare ad utilizzare la campane stradali finché non riceveranno le attrezzature.

Exit mobile version