Dal 18 al 24 Luglio, il Castello dei Principi Capano di Pollica, quest’estate sede del Paideia Campus, aprirà le sue porte ai giovani dai 6 ai 19 anni con un calendario di corsi che auspica un connubio tra digitalizzazione e attività all’aperto, oltre che rappresentare un luogo protetto favorevole all’innovazione e all’utilizzo consapevole delle tecnologie per l’attuazione della Transizione Ecologica: la Transizione Digitale diventa, così, elemento guida per lo sviluppo sostenibile. Un borgo medievale si trasforma in una vera e propria fabbrica di futuro.
“Per affrontare la transizione ecologica a cui siamo chiamati non possiamo più prescindere dall’affrontare quella digitale. Per contribuire a salvare il pianeta dall’emergenza climatica, serve cambiare stili di vita, allenare il pensiero sistemico, combinare scienza e cretività trovando soluzioni innovative concrete. La digital academy nasce per allenare i giovani del Cilento alle competenze digitali e nutrire la coscienza ecologica delle nuove generazioni. Ma non è un evento una tantum, il laboratorio sarà aperto anche nei mesi invernali ed offrirà ai giovani “makers” opportunità di formazione continua, e sarà un posto perfetto per dare sfogo alla creatività.”dichiara Sara Roversi, Presidente Futire Food Institue e Paodeia Campus
“Opportunità, connessioni, servizi e competenze: questi sono gli ingredienti di cui hanno bisogno le aree marginali, affinché diventino fucine di innovazione e fabbriche di futuro” dichiara Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica“. Il divario digitale è solo la punta dell’iceberg di un’eredità che ha concentrato l’attenzione e lo sviluppo nei grandi centri urbani, lasciando le aree interne in una condizione di marginalità apparentemente solo geografica. Il digitale può e deve essere uno strumento che aiuta i giovani a disegnare il futuro in modo coerente con le proprie vocazioni, e che permette alle comunità di mantenere vivo un passato fatto di tradizioni, relazioni ed identità territoriali, esaltandole e proiettandole verso un avvenire rurale ed abitato. Questo è il motivo per cui abbiamo voluto forrtemente la nascita della digital academy a Pollica”.
“Siamo molto lieti di aver potuto collaborare con il Future Food Institute ed il Comune di Pollica per il lancio di questa Digital Academy. Il futuro delle giovani generazioni è legato a doppio filo all’istruzione, inclusa quella digitale. Con questo obiettivo abbiamo messo a disposizione i nostri corsi online che, uniti agli altri materiali disponibili, aiuteranno molti ragazzi di Pollica e dei paesi vicini a migliorare le loro conoscenze. Il futuro del lavoro e delle nuove opportunità di creazione di imprese passerà anche da un utilizzo più consapevole dei mezzi digitali”, dichiara Antonio Capaldo fondatore di Trendvice.
I CORSI:
ARCHEOMINECRAFT
Grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune di Pollica, Future Food Institute e il Parco archeologico di Velia, verrà valorizzato il patrimonio storico del territorio, i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire di persona i luoghi di Parmenide ed i tesori della Magna Grecia in modo creativo con il più grande esperto europeo di Minecraft Marco Vigelini, CEO di Maker Camp srl. I ragazzi continueranno l’esperienza in classe, dove potranno ricostruire digitalmente Velia su Minecraft, acquisendo strumenti e tecniche per allenare la creatività e la capacità logica: due processi fondanti l’innovazione tecnologica.
DISCOVERY: Scienziati e giovani esploratori alla scoperta del pianeta
Guidati da un team di Climate Shapers del Future Food Institute, da guide escursionistiche AIGAE di Cilentamente, e un esperto di FAO, Alessandro Meschinelli, i giovani esploratori si avventureranno nei panorami naturali e rurali del circuito comunale di Pollica alla scoperta delle storie e leggende del territorio, delle tradizioni contadine, nonché del patrimonio floristico e faunistico locale, in percorsi di educazione all’ecologia integrale a partire dalla valorizzazione, e dal rispetto, per l’ecosistema che ci ospita.
3D MODELING & Eco-Design e creatività si uniscono a ecologia
Un corso per giovani dagli 11 ai 15 anni, risultato dell’incontro tra ecologia e design: la stampante 3D, infatti, oltre ad essere una grande alleata per l’upcycling di prodotti di scarto, rappresenta anche uno strumento di accelerazione artistica poichè offre libertà nei processi di progettazione e fabbricazione. Accompagnati da giovani makers, i partecipanti animeranno il laboratorio creativo apprendendo competenze di progettazione e modellazione 3d senza dimenticare la sostenibilità. Potranno infatti sperimentare come trasformare scarti di plastica in nuove risorse, e riflettere sul concetto di economia circolare, risorse dormienti, stili di vita sostenibili e valorizzazione del territorio e della comunità di appartenenza.
Adventure & Videomaking
Questo territorio ricco di storia, di racconti e luoghi da esplorare è il luogo perfetto dove allenare storyteller e videomaker, per imparare a trasformare l’impulso emozionale di un’avventura nella natura in una produzione video. Laboratorio creativo di autoproduzione visiva, dalla sceneggiatura alla realizzazione di una storia o magari di un documentario in video. I ragazzi avranno l’opportunità, lavorando accanto agli esperti di Dot Academy e Visualazer di imparare a raccontare una storia attraverso le immagini, video e nuove tecnologie.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al preziosissimo supporto di partner Infratel Italia, Trendevice, Campustore, Dot Academy, Farzati Tech Srl, Fondazione Italia Digitale, PA Social, IgersItalia, che supportano sostenendo borse di studio, tecnologie e competenze.
Tutti insieme per offrire opportunità e accelerare processi di innovazione anche nelle aree marginali.
Partner dell’iniziativa:
Infratel Italia, Legacy Partner TrenDevice e CampuStore, Partner tecnici
Fondazione Italia Digitale, PA Social, Igers Italia, Farzati Tech Srl, Community Partner Dot Academy, Content Partner
Sito web https://paideiacampus.org/academy/