Site icon Salernonotizie.it

Esami diagnostici ulteriori senza ricetta e senza liste di attesa per i donatori di sangue

Stampa
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato una mozione urgente, proposta dalla vicepresidente Valeria Ciarambino, per la donazione del sangue.

Sottopongo al Consiglio una questione urgente – ha detto la capogruppo di “Insieme per il Futuro” – ovvero quella relativa alla carenza di sangue che si sta registrando in Campania a causa della scarsità delle donazioni, che sta diventano emergenza nel periodo estivo.

Occorre sensibilizzare i cittadini e motivarli a donare il sangue anche applicando i protocolli, già in uso in alcune Asl, per prevedere l’accesso ad esami diagnostici ulteriori senza ricetta e senza liste di attesa per i donatori di sangue, ed attivando una campagna di comunicazione con il Corecom e l’Anci per la donazione del sangue”.

Il Consiglio ha anche approvato all’unanimità un ordine del giorno, proposto dal consigliere Felice Di Maiolo (Misto) e condiviso da tutte le forze politiche, per il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace di Sant’Anastasia, che “svolgono un ruolo fondamentale per soddisfare il diritto alla giustizia dei cittadini del territorio, affinché venga garantita la necessaria dotazione organica”. La proposta di legge “Disposizioni per l’iscrizione delle persone senza fissa dimora nelle liste degli assistiti delle Asl regionali” è stata invece rinviata perché non ha ricevuto il parere della commissione Bilancio

Exit mobile version