“L’attivazione del servizio di car sharing elettrico è un segnale dell’attenzione alla sostenibilità della mobilità che caratterizza l’azione del nostro Comune – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – un’innovazione che consente la comodità della macchina senza i costi del parcheggio, le limitazioni della ZTL, e soprattutto senza emissioni in atmosfera. Grazie all’iniziativa Mobilize, da oggi Baronissi sarà ancora più green. Siamo orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio”.
“Il car sharing – fa eco l’assessore all’ambiente Alfonso Farina – si inserisce a pieno titolo tra gli interventi di miglioramento della qualità della vita e di sostenibilità ambientale previsti nel programma di questa amministrazione. Una possibilità in più per i cittadini di spostarsi in modo diverso ed ecologico”.
Il servizio consentirà tramite app il prelievo dei mezzi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per accedere al servizio è necessario aver compiuto i 18 anni di età ed essere in possesso di patente di guida in corso di validità da almeno 12 mesi, oltre che di una carta di credito. Una volta registrato, l’utente potrà prelevare l’automobile dallo stallo a essa riservato attraverso l’applicazione “Mobilize Share” e potrà chiudere la corsa solamente una volta riportata l’auto nel medesimo stallo.
I costi del servizio, comprensivi di ricarica elettrica e copertura assicurativa, vanno da una tariffa oraria di 6 euro a una tariffa settimanale di 189 euro; previste anche le tariffe giornaliere (39 euro) e weekend (69 euro). Tramite l’app dedicata si ha dunque modo di prenotare l’auto, di controllare la carica e l’autonomia, di stabilire la durata del noleggio e, una volta giunti in prossimità del veicolo, di aprirlo e di avviarlo attraverso un codice. L’utilizzatore potrà parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu e accedere alle ZTL.