Le attuali proiezioni modellistiche evidenziano una insistenza di questa lunga ondata di caldo fino a fine mese, specie al Centro-Sud, ma con tendenza a una parziale attenuazione per merito dell’indebolimento dell’anticiclone africano. Da metà settimana al Nord le temperature torneranno più vicine alla media grazie anche all’aumento dell’instabilità che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali anche in pianura; data la notevole disponibilità di energia, i fenomeni potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Si tratta comunque di una evoluzione da confermare.
Le previsioni meteo per lunedì 25 luglio
Tempo inizialmente soleggiato in tutto il Paese. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento sui rilievi, specie quelli del Nord, dove saranno possibili locali rovesci o temporali che diverranno più diffusi alla sera con tendenza ad estensione verso l’alta pianura piemontese e lombarda.
Temperature sempre molto elevate sia nei valori minimi, sia in quelli massimi; nel pomeriggio possibili picchi dai 35 ai 40 gradi soprattutto nelle zone distanti dalle coste. Ventilazione ancora debole a carattere di brezza.
Scusate ma mica il tempo cambia da noi? Cambierà al nord ma a noi salernitani che beneficio avremo. Una vs presa in giro o sbaglio.
Condivido in pieno con enzo. Non c’è la faccio più a sopportare questo calore, ma perchè queste correnti arrivano sempre al sud, non stiamo attaccati all’equatore.
Fosse solo una settimana a mese, ma qui tutti i giorni uno più caldo dell’altro. In strada non si può più stare, sempre e solo docce infinite.